Staccato/Paulo Caldas - Grafismos

Grafismos / Variação 4
Staccato/Paulo Caldas (BR)

coreografia Paulo Caldas
con Danilo D’Alma e Juliana Gama
costumi Mauro Dias
mouvement research Bárbara Lima e Danilo D’Alma
Prima Nazionale

Sabato 19 Maggio 2012
ore 17.30
BLITZ METROPOLITANI
Spazio > Via Teofilo Rossi angolo Via Lagrange
in collaborazione con Bertolini&Borse

Lunedì 21 Maggio 2012
Ore 19.00
Spazio > Fonderie Teatrali Limone OUT

Grafismos è un progetto multiplo e interdisciplinare che prevede più variazioni composte come intersezioni urbane in spazi inusuali per la danza‚ talvolta angusti. La strategia di ricerca per un movimento nuovo nasce dall’esperienza in situazioni nuove‚ limitanti e ristrittive. Variação 4 è un dinamico duo hip hop che sovverte la struttura dello stile e le logiche del confronto: il duello diventa duetto.

Il percorso artistico del gruppo Staccato / Paulo Caldas inizia nel 1993. Attraverso una costante ricerca sul linguaggio e su un’estetica basata sulla drammaturgia del movimento‚ la compagnia stabilisce un universo corporeo proprio e una continua esplorazione. Le produzioni sono state ospitate in Germania‚ Stati Uniti‚ Francia‚ Italia‚ Giappone e Brasile (da Bahia‚ Ceará‚ Espirito Santo‚ Minas Gerais‚ Paraíba‚ Pernambuco‚ Rio de Janeiro‚ Santa Catarina‚ São Paulo) vincendo diversi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali. Dal 1993 la compagnia è cresciuta‚ affermandosi ora come una realtà rappresentativa della scena contemporanea brasiliana: è composta da sei danzatori‚ uno scenografo‚ un compositore‚ un direttore/coreografo e collaboratori esterni.

L’anima della compagnia è il coreografo Paulo Caldas‚ coreografo e danzatore che inizia la sua carriera nel 1988‚ inoltre ideatore e realizzatore di dança em foco – Festival Internazionale di Video&Danza‚ primo evento a livello nazionale dedicato esclusivamente all’interfaccia video/danza e finanziato dal Centro Cultural Oi Futuro e da Espaço SECS. Parallelamente è docente presso l’Univercidade Angel Vianna dove coordina corsi di Estetica del Movimento.