BAROKTHEGREAT - Fidippide

Fidippide
BAROKTHEGREAT (Veneto - Emilia Romagna)

danza e coreografia Sonia Brunelli 
osservazione alla coreografia Marco Villari
musica originale live Leila Gharib
abiti Biscuit and Ball
fonica Martina Zanetti
produzione e diffusione DADAprod
in collaborazione con Santarcangelo dei Teatri
Prima Regionale

Lunedì 23 Maggio 2011
ore 19.00
spazio > Fonderie Limone / IN

Fidippide è lontano, appoggiato teneramente allo spazio umido, foderato di velluto, del nostro immaginario collettivo. Il topos del guerriero attico, testimone della cruenta battaglia a Maratona, che fattosi messo trattenne nella corsa la novella della vittoria, per esalarla nel suo ultimo gesto. Quando con Barokthegreat abbiamo pensato questo titolo è intervenuto a un certo momento il termine “succhiello“, uno strumento dell’artigianato medievale, che serve a praticare fori nel legno. Ecco come ci siamo mossi: non si affastellano immagini suggestive in questo lavoro, non c’è nulla di visionario, ma un movimento paziente e spossante che ruotando su un punto preciso lo sfibra, fino a determinare un foro, principio di ogni visione.
(Marco Villari)

Sonia Brunelli
Danzatrice e coreografa‚ dal 2008 Sonia Brunelli dirige con la musicista Leila Gharib il gruppo di performing arts BAROKTHEGREAT‚ agendo nel vasto bacino delle performing arts con una particolare attenzione verso la fisicità del suono‚ la radice mentale del movimento e dell’architettura visiva.
Nel 2009 Xing gli commissiona per F.I.S.Co.09 Wrestling - intuizioni sul mondo in attesa che diventino una costruzione compiuta.
Nel 2010 il gruppo è vincitore del Premio Mondo con The Origin‚ performance ideata in collaborazione con il regista londinese Simon Vincenzi per Sujet à Vif/Festival d’Avignon 08‚ e viene selezionato con Fidippide per Marathon of the Unexpected‚ nuova sezione dedicata alle esperienze sperimentali del 7° Festival di Danza Contemporanea della Biennale di Venezia. A Netmage 2011 presentano Russian Mountains‚ ideato con il musicista olandese Michiel Klein.