Sonia Brunelli

NN
Sonia Brunelli

coreografia e interpretazione Sonia Brunelli – Emilia Romagna
tecnica Antonio Rinaldi
produzione Sonia Brunelli ⁄ Fies factory one
con il sostegno di The Last Galleria Montevergini Siracusa‚
CanGo Cantieri Goldonetta e Xing
Vincitrice premio GD’A – Regione Emilia Romagna – 2006

Domenica 25 maggio
Blitz metropolitani
ore 21.00
spazio > sede performativa Associazione Culturale Mosaico
strada della Viola 1⁄bis

NN è la caduta in un luogo d’origine‚ in una condizione prelinguistica sentita come stato privilegiato e primordiale del gesto liberato da ogni attribuzione rigida di senso. La figura vive in una tensione di prossimità al limite che trattiene il gesto nel suo compiersi. In condizione di stallo il movimento entra in un’oscillazione ritmica‚ si carica di tempo generando l’attesa‚ la proiezione di un possibile svolgimento che dall’origine lo conduce a qualcos’altro. Lo stato di sospensione spinge lo spettatore ad anticipare virtualmente la posizione di una forma futura‚ come in un video game l’occhio del giocatore immagina sullo schermo i possibili spostamenti di una palla. NN è scelta di un movimento che ribadisce e riafferma se stesso sdoppiandosi e scavandosi nella sua negazione. Un movimento che spazza via e impedisce il sorgere di un’individualità umana.

Sonia Brunelli‚ diplomata in Scenografia del Teatro consegue una qualifica (1999) ed esperienze lavorative come tecnico teatrale. In parallelo allo studio dello spazio scenico dal 2002 è coroginnasta della scuola di movimento fisico e filosofico di Cesena e dal 2004 autrice di soli: “Encefalo”‚ “Umo”‚ “Doma”‚ “NN”. Nel Dicembre 2006–2007 è la coreografa italiana del progetto europeo “The Migrant Body”‚ sostenuto dal programma Cultura 2000 ideato da Operaestate Festival Veneto‚ con un gruppo internazionale di danzatori in residenze e presentazioni del lavoro creato in Italia‚ Estonia‚ UK‚ Olanda e Romania. E’ inoltre 2a vincitrice del Premio Internazionale della Performance 2005‚ Galleria Civica d’Arte Contemporanea di Trento (TN) e vincitrice del concorso GD’A della Regione Emilia Romagna 05⁄06. Nel 2007 è selezionata all’Atelier organizzato dal PACT Performing Arts Choreographisches Zentrum NRW di Essen nel Febbraio e in Aprile per una residenza. A settembre partecipa alla piattaforma Carta Bianca organizzata dall’ Espace Malraux di Chambery.
Nel Febbraio 2008 partecipa alla finale del Premo Equilibrio di Roma e in Aprile è in residenza artistica al Fabrik Potsdam (D).