Paola Bianchi

Homós apologia dell’enantíos
Paola Bianchi

di Paola Bianchi – con 13 performers – Piemonte
musiche originali Fabio Barovero e Gionata Bettini
costumi Arianna Merlo‚ Edoardo Cinalli‚ Giulia Nota e Alessandro Baro
video PianoBmovie
organizzazione e promozione Francesca Divano

Domenica 25 maggio
Blitz metropolitani
ore 21.00
spazio > sede performativa Associazione Culturale Mosaico
strada della Viola 1⁄bis

In greco Homós significa uguale‚ Enantíos opposto. La rappresentazione dell’uguale in difesa dell’opposto. Si manifesta l’uguale per esaltare la singolarità dell’opposto.
Homós è il momento di incontro dei due progetti che Paola Bianchi sta sviluppando dal 2004‚ “Odissea dell’immobilità” e “Come Conigli” da cui recupera e sviluppa riflessioni sui concetti di omologazione e clonazione‚ fisica e culturale‚ e sperimentazioni sull’idea della ripetizione seriale di azioni e sull’uso dello spazio. Homós è pensato per essere rappresentat̀o in luoghi pubblici‚ luoghi affollati in cui sia possibile incontrare persone e confondersi con esse. Il pubblico ignaro assisterà alle incursioni dei performers‚ ad una danza “stupida”‚ svuotata delle originarie valenze rituali e liberatorie e ormai simbolo dell’omologazione all’interno di una società manovratrice.

Paola Bianchi si forma presso la scuola Bella Hutter di Torino‚ sotto la direzione di Anna Sagna e nel 1981 entra a far parte della compagnia “Sutki” partecipando fino al 1986 a tutte le produzioni. Nel 1994 con Paola Chiama e Paolo Rodighiero costituisce la compagnia AGAR. Dal 2002 sperimenta il linguaggio video: nel 2002 realizza il video “In adius utopia” (finalista al premio TTV)‚ nel 2003 è coreografa e interprete del videodanza “Falso piano”‚ prodotto da Torinodanza e Rai Sat Show‚ con la regia di Enrica Viola. Nello stesso anno è coreografa e interprete nella performance di video–installazione e danza “Naspel” dei film makers olandesi Paul e Menno De Nooijer. Nel 2004 è coreografa e interprete del video arte “ErrE EnnE”‚ pensato insieme al video artista Marcello Maloberti e prodotto da Artegiovane nell’ambito di Video.it. Partecipa a festival internazionali fra i quali: Santarcangelo Teatri‚ Torinodanza‚ Festival Inteatro di Polverigi‚ Drodesera>centrale fies‚ Bratislava in Movement 2003‚ “...eat it” Kampnagel Amburgo‚ “Uniszex” festival internazionale di danza e arte al Trafò di Budapest‚ festival “Unidram” a Potsdam – Germania.