INTERPLAY 2021

  • 19 Maggio 2021
    Casa del Teatro
    Corso Galileo Ferraris, 266 Torino
    19:30
    SOME OTHER PLACE30’
    SARA SGUOTTI (IT)

    Indagine sulle forme della relazione tra performer e ambiente, questa nuova creazione coreografica conduce lo spettatore in un viaggio dentro la densità del fuori e in un altrove percettivo. Un corpo come identità fluida si posiziona, con un movimento disorganizzato, in uno spazio in continuo cambiamento al suono della musica dal vivo di Spartaco Cortesi, spostando l’attenzione verso un altro dove. La leggerezza della realtà, l’accettazione del disorientamento, la frustrazione dell’impotenza, il potere della vitalità, il viaggio accecante nella bianca luce e la rivolta producono il movimento creando un corpo mutante e imprigionato. L’evasione dello spirito passa attraverso un linguaggio e una narrazione privata, femminile.

  • 19 Maggio 2021
    Casa del Teatro
    Corso Galileo Ferraris, 266 Torino
    20:10
    GRACES50’
    ZEBRA - SILVIA GRIBAUDI (IT)

    Bellezza, scultura e natura. Tre gli ingredienti per questo spettacolo, ispirato allo scultore Antonio Canova, che si interroga su cosa sia la bellezza e come si manifesti. L’ispirazione è mitologica. Le tre grazie, Euphosyne, Aglaea e Thalia, figlie di Zeus, erano creature divine in grado di diffondere splendore, gioia e prosperità. In scena tre corpi maschili, tre danzatori in un luogo e in un tempo sospesi tra l’umano e l’astratto. Con loro anche la stessa Gribaudi, in una performance dove il maschile e il femminile si incontrano liberi, lontano da stereotipi e ruoli, danzando il ritmo stesso della natura.

  • 20 Maggio 2021
    Lavanderia a Vapore
    Corso Pastrengo, 51 Collegno (TO)
    19:30 - Outdoor
    PERFORMANCE MULTIDISCIPLINARE15’
    GOSIA TURZENIECKA e CHIARA BERSANI (PL/IT)

    Due artiste, due stili di espressione, due background culturali. La fusione avverrà davanti ai nostri occhi un una performance multidisciplinare legata all’arte del movimento e la pittura murale.   
    Dopo l’esperienza fatta a Interplay Diffuso 2020 con Gosia Turzeniecka e Daniele Ninarello, Interplay torna a lasciare una traccia permanente sui muri del cortile della Lavanderia a Vapore.

  • 20 Maggio 2021
    Lavanderia a Vapore
    Corso Pastrengo, 51 Collegno (TO)
    20:00 - Indoor
    IL CANTO DELLE BALENE70’
    CHIARA BERSANI (IT)

    Evento organizzato in partnership con Fondazione PDV e
    Lavanderia a Vapore / Centro di Residenza per la Danza

    La capacità di svanire del performer Matteo Ramponi sarà il centro dell’intera creazione e il suo obiettivo quello di portare ogni fruitore dell’opera a diventare parte di un rito collettivo, consapevole che si tratti di una chiamata. Una dichiarazione di presenza. Un lamento funebre. Una ballata nuziale. Un canto di richiamo. Una scelta di accoglienza. Ispirata dalle parole profonde di Liliana Segre, la Bersani s’interroga sulle proprie responsabilità nel contesto attuale.

  • 21 Maggio 2021
    Casa del Teatro
    Corso Galileo Ferraris, 266 Torino
    20:00 - Indoor
    ARA! ARA!50’
    GINEVRA PANZETTI / ENRICO TICCONI (IT/DE/FR)

    Seconda parte di un dittico iniziato con AeReA, ARA! ARA! continua a indagare il potere simbolico della bandiera, attingendo alla tradizione folcloristica dello sbandieramento. Esseri chimerici e figure oniriche appaiono come sfogliando un armoriale o bestiario medievale, raccontandoci storie di conflitti in un emblematico campo di battaglia. In tempi antichi gli stemmi nascevano per identificare le diverse fazioni durante gli scontri, sottendendo appartenenza, affermazione e potere. ARA! ARA! è la definizione del potere in ascesa che sceglie un volatile per rappresentare se stesso. Il pappagallo ARA, allegro e borioso, seduce per il suo aspetto innocuo e festoso in netta antitesi rispetto alla temibile aquila, simbolo araldico di potenza per eccellenza.

  • 21 Maggio 2021
    Casa del Teatro
    Corso Galileo Ferraris, 266 Torino
    21:00 - Outdoor
    PEZ ESFINGE20’
    ELÍAS AGUIRRE e CHEY JURADO
    (ES)

    Raffinata ricerca sui dettagli della natura sottomarina che passano inosservati, spazi che apparentemente restano immobili, timidi. Accade anche alle persone: un tuffo nello sfondo abissale dell’uomo. La timidezza nasconde la nostra natura più recondita che, quando emerge, rivela una forza dirompente. Nel mondo subacqueo innumerevoli sono i movimenti impercettibili, sorprendenti quando diventano esplosivi.

  • 24 Maggio 2021
    INTERPLAY STILLDIGITAL
    La serata sarà trasmessa sul nostro canale YouTube
    21:00
    STILLDIGITAL21
    GLI SPETTACOLI VINCITORI

    STREAMING SPETTACOLI VINCITORI

    L’Associazione Culturale Mosaico Danza, dopo l’esperienza di Interplay Digital 20/20 in cui si è trovata per necessità a ripensare il festival a distanza e in chiave digitale, decide di proseguire lo streaming, parallelamente alla programmazione in sala, lanciando un nuovo bando nazionale che coniughi la danza contemporanea con il settore audiovisivo. L’evoluzione digitale che lo spettacolo dal vivo ha sperimentato durante il lockdown nel 2020 ha spronato artisti e operatori del settore a esplorare nuovi format per il teatro, la danza e la performance, cogliendo le opportunità che lo spazio digitale oggi offre. Interplay StillDigital prosegue tale sperimentazione, promuovendo la danza contemporanea tramite creazioni video adatte e pensate appositamente per lo spazio digitale e il web. Approfondendo quindi una strada parallela e possibile per la fruizione dello spettacolo dal vivo affianco a quella tradizionale e offline nello spazio fisico dei teatri.

     

    Vincitore del Premio StillDigital/21
    RE_PLAY WIRELESS CONNECTION

    Giselda Ranieri / ALDES
    + DIANE (Ilaria Scarpa e Luca Telleschi)

     

    Vincitore del Premio StillDigital/OFF
    AFTER

    Giulia Cermelli + Tommaso Cavalcanti

     

    Menzione Speciale
    RIFLESSIONI

    Claudia Caldarano + Giulia Lenzi

  • 27 Maggio 2021
    Lavanderia a Vapore
    Corso Pastrengo, 51 Collegno (TO)
    19:30 - Outdoor
    RABBIA DA SALOTTO12’
    FEDERICA POZZO

    Progetto di Formazione del Pubblico

    Quattro donne sull’orlo di una crisi di nervi nel bel mezzo di un pomeriggio qualunque. Momenti “bestiali” percorrono una delicata sensazione di malessere e una follia momentanea quale passione da controllare, per non essere controllati. Lungi dal voler essere lo studio di un malessere, il lavoro rappresenta, invece, la ricerca su “la rabbia da salotto”, sul panico e l’orrore che attanaglia, acceca, quando si è di fronte a ingiustizie intollerabili. Un’indagine sulla rabbia, uno stato d’animo che, pur svanendo velocemente, lascia una traccia indelebile.

  • 27 Maggio 2021
    Lavanderia a Vapore
    Corso Pastrengo, 51 Collegno (TO)
    20:00 - Indoor
    SOBOTTA_THE SQUARE30’
    NICOLA SIMONE CISTERNINO
    (IT)

    SOBOTTA. Secondo la teoria di Paul MacLeen, esiste una trina formazione del cervello che ricerca le similitudini presenti tra le strutture anatomiche, la musica e lo spazio. THE SQUARE si focalizza sul sistema limbico che gestisce i confini dell’emotività volgendo lo sguardo agli arti e alla pelle, non al senso degli eventi. Due le presenze sul ring: tramite un vocabolario costruito con specifiche funzioni i danzatori riceveranno, live da una consolle audio, indicazioni sulle azioni da svolgere, dando vita a scene istantanee prive di una narrazione lineare. Lo spazio e  definito, quadrato, il tempo assume un ritmo per permettere lo svolgimento degli eventi. L’empatia richiede la compartecipazione sia da parte dell’emittente che del destinatario del messaggio.

  • 27 Maggio 2021
    Lavanderia a Vapore
    Corso Pastrengo, 51 Collegno (TO)
    20:45
    ERROR #112'
    MARTINA GAMBARDELLA (IT)

    ERROR #1 è restare permeabili. Ricerca continua di un adeguamento del proprio corpo fuori da sé, nello spazio e nel tempo, il lavoro espone un processo corporeo di apprendimento. Dalla pratica dell’abitare del qui e ora, cogliendo dettagli di un flusso inafferrabile che informano, rigenerano ed espandono momento per momento il senso e la responsabilità dell’essere presenti. Il corpo evolve sconfinando e riconoscendo il suo essere altro e complesso.

  • 01 Giugno 2021
    Casa del Teatro
    Corso Galileo Ferraris, 266 Torino
    20:00
    HYENAS60'
    COMPAGNIA ABBONDANZA/BERTONI (IT)

    Datemi una maschera e vi dirò la verità” – O. Wilde
    HYENAS è un ballo in maschera. Agiscono ciclicamente sul palcoscenico cinque personaggi, evocando quadri generazionali che esprimono sia l’uniformità “global” del gregge che il violento e solitario ghigno della iena. Se il volto e  il teatro dell’uomo, la maschera è la scenografia che lo copre. Metafora che mette in scena volti dell’umanità contemporanea e la sua fondamentale incapacità al silenzio, appartenente quest’ultimo forse solo alla maschera: stato finale dove può confluire quella meravigliosa metamorfosi che è l’espressione di ogni volto e corpo.

  • 09 Giugno 2021
    Casa del Teatro
    Corso Galileo Ferraris, 266 Torino
    19:45 - Outdoor
    EVENTO25'
    GIULIO PETRUCCI E JARI BOLDRINI (IT)

    EVENTO nasce dal desiderio di trasmettere un’esperienza del corpo senza nessun tipo di filtro. Il motore è il fulmineo scambio di informazioni del duo, dove i tempi ritmici rispondono ad un impulso visivo e la geometria dello spazio muta ripetutamente. Il risultato e  l’unione delle nostre identità che generano azioni di sincronia corporea. Ogni relazione umana è una comunità di esperienze condivise tra i ricordi delle persone. La nostra relazione unica e  lo “spettacolo” e il coraggio di vivere pienamente e apertamente l’unicità di un legame irripetibile e di condividerlo con tutto il resto.

  • 12 Giugno 2021
    Lavanderia a Vapore
    Corso Pastrengo, 51 Collegno (TO)
    20:00
    BOLERO15'
    JC MOVEMENT PRODUCTION (LUX)

    BOLERO. Un uomo appollaiato su pattini a rotelle trova lentamente la sua voce interiore, isolata nel proprio territorio. È il viaggio ritmico e personale del protagonista che riesce a riconoscersi nel mondo che abita. I pattini a rotelle diventano simbolo del rapido progresso nel nostro mondo, dell’incertezza e dell’instabilità che porta con sé ma anche del controllo e della tenacia. Il pubblico verrà condotto in una potente cavalcata sul capolavoro di Ravel.

  • 12 Giugno 2021
    Lavanderia a Vapore
    Corso Pastrengo, 51 Collegno (TO)
    20:30
    JULIET JULIET JULIET17'
    GINEVRA PANZETTI / ENRICO TICCONI (IT)

    Evento organizzato in partnership con la Fondazione PDV e Lavanderia a Vapore / Centro di Residenza per la Danza

    Spettacolo selezionato per PROVE D’AUTORE XL, azione che offre a giovani coreografi emergenti della danza contemporanea italiana la possibilità di misurare le proprie capacità autoriali confrontandosi con linguaggi coreutici diversi. Ispirato alla celebre coppia di amanti Romeo e Giulietta, in scena solo una delle due figure. Il desiderio, nell’assenza materiale dell’altro, si cristallizza in pura rappresentazione. La mancanza diventa vezzo espressivo che orna e abita le dimore del narciso. Giulietta collassa in se stessa, unica e clone.

  • 12 Giugno 2021
    Lavanderia a Vapore
    Corso Pastrengo, 51 Collegno (TO)
    21:00
    OUT OF THE BLUE12'
    STRANGE STRANGERS (NL/BE)

    Attraverso il sonno REM (Rapid Eye Movement) che influenza l’esperienza creativa, i due performer ci permettono di entrare nel loro personale processo creativo, percorso non privo di ansia, incertezza e difficoltà. Con questo lavoro il pubblico diviene consapevole di come affrontiamo il confronto con l’ignoto e la realtà, pervasi dalla loro incoscienza.

  • 18 Giugno 2021
    Lavanderia a Vapore
    Corso Pastrengo, 51 Collegno (TO)
    19:30 - Outdoor
    KURUP15'
    NICOLAS GRIMALDI CAPITELLO
    (IT)

    KURUP è un duetto che ruota intorno al concetto di azione/reazione. Una prima parte di composizione istantanea è creata in base al luogo non convenzionale che si abita, in cui il tempo segue una relazione fatta di gestualità quotidiane trasformate in qualità fisica. Nella seconda parte si innesca una composizione fisica su partitura musicale che crea un disegno spaziale dinamico. L’uno di fronte all’altro, i due danzatori trasformano mente e corpo, dando vita ad una relazione che nasce da una profonda connessione.

  • 18 Giugno 2021
    Lavanderia a Vapore
    Corso Pastrengo, 51 Collegno (TO)
    20:00 - Indoor
    FIGURE No.1655'
    ROY ASSAF DANCE
    (IL)

    FIGURE No. 16, danza per un singolo spettatore. Lo spettacolo è un’esplorazione intima che racconta la poetica del coreografo ricca, vivace e intensa. Un’opera per tre ballerini e un aquilone, un ballo per due coppie in una serie di mille inizi. Uno spettacolo che crea figure insolite, ricco di numerosi riferimenti culturali, volti a scombinare l’immaginario collettivo del pubblico. Non e  mai quello che ci si aspetta, ma è una danza che deve la sua vita a…

  • 19 Giugno 2021
    Lavanderia a Vapore
    Corso Pastrengo, 51 Collegno (TO)
    19:30 - Outdoor
    MEETING POINT15'
    ERTZA (ES)

    MEETING POINT è la storia di due ragazzi – entrambi brasiliani ma di due diverse città – che, dopo 8.000 km, molte difficoltà e svariati anni, si incontrano per la prima volta, dall’altra parte del pianeta, per scoprire quanto hanno in comune. Capiranno come i destini possano incrociarsi nel labirinto della vita e come, in quel preciso momento, non si possa fare altro che trasformarsi in una nuova persona. Scopriranno un luogo dove la passione per la danza regna sovrana, in cui dalla fusione tra la Breakdance, l’Hip Hop e la danza contemporanea nasce qualcosa di completamente nuovo e indefinibile.

  • 19 Giugno 2021
    Lavanderia a Vapore
    Corso Pastrengo, 51 Collegno (TO)
    20:00 - Indoor
    STRETCHING
    ONE’S ARMS AGAIN20’

    LUCREZIA GABRIELI (IT)
    Prendendo ispirazione da Untitled (Blue, Yellow, Green on Red) di Mark Rothko, dalla biografia e dalla personalità del pittore, vengono utilizzati il codice cromatico e coreografico per entrare nel mondo delle idee, delle emozioni e dell’umanità. Il progetto desidera coinvolgere lo spettatore in un’esperienza visuale di astrazione della realtà. L’interesse infatti non è volto alla narrazione bensì a ricreare l’atmosfera, la sostanza e il peso sensibile di una porzione del reale a noi contemporaneo.
    “I would like to say to those who think of my pictures as serene, whether in friendship or mere observation, that I have imprisoned the most utter violence in every inch of their surface”
    Con tono leggero e velati da un’atmosfera infantile e giocosa, temi tragici quali il suicidio, l’indifferenza e la superficialità delle relazioni si dissolvono lasciando spazio all’accettazione, alla speranza, alla fiducia.
    Lo spazio è un campo da gioco in cui le danzatrici esplorano l’equilibrio, la vicinanza, il ritmo comune e indagano il carattere individualista dell’uomo, il bisogno di scambio, la complicità, l’incomunicabilità.
    La scarpa da punta classica è qui scelta non per nostalgia del passato ma con fini attuali: uno strumento che ancora può essere esplorato e, cambiandone l’approccio, utilizzato per cercare nuove possibilità di movimento in cui esso è semplice prolungamento di un corpo alla ricerca continua di un suo equilibrio.
  • 19 Giugno 2021
    Lavanderia a Vapore
    Corso Pastrengo, 51 Collegno (TO)
    20:45 - Indoor
    4CANTI
    18'

    GIUSEPPE MUSCARELLO (IT)

    4CANTI nasce osservando le figure allegoriche di Bacco, Cerere, Eolo e Venere stagliarsi nel quadrilatero vuoto di una piazza: un’ode alla bellezza e al silenzio. Il danzatore offre, in un corpo, solo le istantanee delle quattro divinità in un susseguirsi di dissolvenze tra luce, suono e corpo. Il progetto è la risultante di un processo creativo: nasce come cortometraggio, transitando in forma di video istallazione per poi divenire live performance presentata al festival.

  • 22 Giugno 2021
    Lavanderia a Vapore
    Corso Pastrengo, 51 Collegno (TO)
    20:00 - Indoor
    BEAT50’
    IGOR X MORENO (IT/UK)

    Cosa significa far parte di una generazione cresciuta con la promessa d’infinite possibilità? Come ci identifichiamo, come ci riconosciamo (o meno) negli altri e come siamo in grado di proiettare molteplici immagini di noi stessi? Light & dj set live animano la coreografia della performer: un bombardamento di immagini che sconvolge costantemente la lettura e l’interpretazione degli spettatori, con effetto ipnotizzante. Una celebrazione della stanchezza, del dolore e dell’incertezza di decidere giorno per giorno – momento per momento – chi siamo.

  • 22 Giugno 2021
    Lavanderia a Vapore
    Corso Pastrengo, 51 Collegno (TO)
    21:00 - Indoor
    LOOP12'
    FARFORYO (RU)

    Un free style dove forza e velocità danno vita a una spirale, LOOP indaga la forza della condivisione in opposizione all’individualismo. Un’abitudine, quasi un rituale in cui i protagonisti si incontrano, dialogano creando i presupposti per far nascere una comunità. È una danza che comincia su se stessa, un duetto che parla di interazione sociale e che, nel mezzo, accumula emozioni che dilatano il tempo.

  • Biglietteria INTERPLAY 2021
  • Biglietteria online su vivaticket.com