RIPARTE il progetto INSIDE/OFF 2009/10 con OSPITALITA’‚ sostegni alle TRASFERTE e RESIDENZE COREOGRAFICHE...
consulta il
CALENDARIO COMPLETO DELLA RASSEGNA
La manifestazione‚ diretta da Natalia Casorati‚ è rivolta alla promozione dei giovani coreografi della nostra Regione‚ costruendo un progetto che si suddivide in tre diverse tipologie‚ mirate a far crescere la qualità artistica degli spettacoli‚ dare un contributo economico alle nuove creazioni e favorire la mobilità extraregionale e internazionali alle nostra realtà locali. Ogni progetto tiene anche conto dell’importante rapporto che ci deve essere con il pubblico‚ per cui gli appuntamenti sono gratuiti e prevedono sempre un coinvolgimento degli utenti che sono invitati a partecipare al dibattito finale ( che segue ogni momento performativo)‚ per esprimere dubbi‚ giudizi e pareri...
I progetti sono suddivisi in tre tipologie
L’ Ospitalità in Sede prevede un calendario di spettacoli dove per ogni serata un coreografo della nostra città e uno ospite da altra regioni italiane o altro paese europeo presentino al pubblico lo “studio” a cui stanno lavorando. Il progetto offre l’opportunità di entrare in contatto con altri giovani coreografi provenienti da altre regioni italiane o altri paesi europei‚ permettendo uno scambio creativo‚ un confronto costruttivo sia sulla poetica che sulla formazione. I giovani coreografi sono invitati a presentare le loro nuove creazioni sotto forma di studio‚ una sorta di tappa durante il percorso creativo‚ offrendo loro l’opportunità a fine spettacolo di discutere con il pubblico‚ gli operatori e gli organizzatori ospiti.
Ai giovani coreografi viene offerta la possibilità di lavorare con continuità di orario per diversi giorni allo studio di una nuova creazione presso la nostra sala performativa ‚ senza dover sostenere nessuna spesa. Al termine della residenza si prevede una presentazione pubblica del lavoro in orario preserale‚ aperta al pubblico‚ agli amici‚ ma in una situazione protetta dove tutti sono consapevoli che il lavoro è agli inizi.
La novità di quest’anno è la collaborazione nata con il Centre de Création Chorégraphique Luxembourgeois TROIS C−L in Lussemburgo e con lo Zodiak–Center for new dance a Helsinki in Finlandia. Noi ospiteremo per diversi giorni un coreografo proposto da loro e le loro strutture permetteranno ad un nostro coreografo di avere una residenza presso i loro spazi nel 2010/11. Progetto fondamentale per entrare in contatto con nuovi danzatori e nuovi operatori‚ aprendo le possibilità per prospettive future.
Grazie ai net work attivati in questi ultimi anni‚ in particolare quello con il festival francese LES REPERAGES di Lille del CDC di Danze a Lille di Roubaix (15 partner organizzativi provenienti da altrettanti paesi‚ di cui noi siamo gli unici rappresentanti per l’Italia) e quello nazionale con gli 8 partner della rete ANTICORPI XL (8 regioni‚ di cui noi siamo gli unici partner per il Piemonte)‚ siamo riusciti a prevedere una progettualità condivisa affinché si potesse destinare un sostegno economico per favorire la circuitazione dei giovani coreografi delle nostre città. Questo è successo con gli appuntamenti biennali di Dance Roads nel febbraio ’08 che hanno permesso alla giovane Eleonora Ariolfo di stare in tournè per più di un mese presso le manifestazioni organizzate dai partner stranieri‚ progetto per cui quest’anno 2010 è stata selezionata Ambra Senatore con Passo. Così come per la Vetrina curata dal network Anticorpi XL dove negli anni hanno partecipato Ambra Senatore‚ Eleonora Ariolfo‚ il duo Mc/f‚ i Tecnologia Filosofica con il duo YY e nel 2009 gli ZeroGrammi. E così come per il festival Les Reperages di Lille abbiamo presentato nel 2009 Solo Carta di Sara Marasso e nel 2010 YY di Aldo Torta e Stefano Botti di Tecnologia Filosofica.
Inoltre quest’anno è nata una nuova collaborazione con alcuni partner francesi delle Regioni del sud della Francia‚ con il festival genovese Corpi Urbani e la Fondazione TPE di Torino‚ per la creazione di uno spettacolo itinerante che sia realizzabile in uno spazio urbano delle varie città aderenti al progetto‚ con i coreografi che ogni partner ha proposto. La coreografa torinese selezionata è stata Sara Marasso.
Gli obiettivi principali del progetto da un lato cercano di sostenere la mobilità dei nostri coreografi‚ creandogli quindi le opportunità per conoscere nuovi operatori‚ nuovi paesi e nuovi colleghi‚ dall’altro sostenerli economicamente affinchè quelle opportunità si possano concretizzare. Da sempre le realtà italiane sono le meno conosciute all’estero‚ crediamo quindi fermamente che un aiuto economico alle spese di viaggio e di alloggio e la possibilità di entrare in contatto con Centri Coreografici disponibili ad ospitare‚ possano davvero contribuire molto a far conoscere i nostri coreografi all’estero.
L’altro obiettivo è quello di aiutare con una co−produzione‚ i giovani coreografi selezionati per la sezione Ospitalità in Sede‚ affinché possano‚ dopo la presentazione dello “studio”‚ avere la possibilità di continuare a lavorare al progetto.
Inside/off è rivolto a tutti‚ la varietà dei progetti fa sì che ci siano svariate tipologie di pubblico che ci segue. Dagli addetti ai lavori che amano intervenire nei dibattiti finali delle serate di spettacolo presso la nostra sede con i giovani coreografi‚ agli anziani che si fermano ad ammirare gli spettacoli di danza urbana‚ ai giovani che si arrampicano fino alla nostra sede performativa a Cavoretto‚ con ogni clima e stagione... perché le serate sono ad ingresso gratuito e offriamo a fine serata un bicchiere di vino e poi si fermano al dibattito‚ perché anche loro possono dire la loro come in televisione.
Infine ai danzatori e coreografi torinesi che vogliono capire come lavoriamo e ci chiedono di poter partecipare anche loro al progetto per gli anni successivi.
5/12 ottobre 2009
Andrea Gallo Rosso (Torino)
studio per _Il Posto_
spazio > sede performativa Associazione Culturale Mosaico
2/5 marzo 2010
blucinQue
con Gianluca Pezzino e Caterina Mochi Sismondi
performance 12 marzo 2010
spazio > sede performativa Associazione Culturale Mosaico
ore 21:00
6/12 marzo 2010
Annick Pütz (Lussemburgo)
performance 12 marzo
spazio > sede performativa Associazione Culturale Mosaico
ore 21:00
in collaborazione con il
Centre de Création Chorégraphique Luxembourgeois TROIS C−L in Lussemburgo
6/11 giugno 2010
Joona Halonen (Finlandia)
performance 11 giugno
spazio > sede performativa Associazione Culturale Mosaico
ore 21:00
in collaborazione con con lo
Zodiak‚ Center for new dance a Helsinki in Finlandia