AUTOINGANNO
Francesca Gironi (Marche)

di Francesca Gironi
musica Luca Losacco
con Helen Cerina, Francesca Gironi

16 > 22 marzo 2015
residenza creativa
spazio > Mosaico Danza

21 marzo 2015
evento site specific
prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti
spazio > Mosaico Danza

Osservo una serie di fotografie di Francesca Woodman (Denver 1958 - New York 1981), dal titolo Self deceit (autoinganno). Francesca trasfigura il corpo nel farsi ambiente, è di volta in volta calla bianca, pavimento a mosaico, carta da parati in una casa abbandonata, intonaco alle pareti. Lo specchio diventa strumento ingannevole di rappresentazione, l'autoritratto è autoinganno, il movimento strategia di dissolvenza. Francesca-soggetto abita lo spazio fino ad aderirvi sensualmente.
Il mio intento è quello di instaurare relazioni affini con lo spazio, maneggiarlo e lasciarmi sovrastare, essere cosa tra le cose del mondo. Indossare i gesti di Francesca e vedere cosa accade.


Francesca Gironi
Danzatrice e performer. Dal 2008 intraprende un percorso autoriale nell'ambito della danza contemporanea. Collabora con musicisti, video artisti e fotografi nell'esplorare le poetiche del corpo performativo. Nel 2013 è in residenza a DanceHaus con il progetto CAMILLE, realizzato grazie al sostegno di Dance_B . Nel 2012 ha collaborato con la fotografa Francesca Tilio alla performance fotografica THE GIRL IS MISSING ospite in vari festival di arti performative. Con LOVE TALK è finalista al premio GAME per giovani artisti marchigiani. Le sue creazioni sono state selezionate per la Vetrina della Giovane Danza d'Autore negli anni 2009, 2010 e 2012. Nel 2010 la sua creazione SPETTRO è stata selezionata per la residenza creativa offerta da Anticorpi XL nella sezione OFF della Vetrina. Si forma in danza contemporanea, contact improvisation e discipline aeree in Italia e all'estero (Vienna, Berlino, New York). Francesca Gironi fa parte di "Matilde. Piattaforma regionale per la nuova scena marchigiana".