Daniela Pagani e Giselda Ranieri

doppioRespiro
Daniela e Luisa Pagani (Piemonte)

di e con Daniela e Luisa Pagani

22 Settembre 2013
Evento Site Specific
ore 17.00
spazio > CASCINA CACCIA, S. Sebastiano da Po
all'interno de
"IL BELLO E IL RIUSO A CASCINA CACCIA-2013"

La performance di Daniela e Luisa Pagani nasce dall'esperienza di due sorelle danzatrici e dal desiderio di mettere in scena in chiave leggera il dualismo e la poetica dello stare insieme, riavvolgendo i ricordi del nostro passato che continuamente balzano nel presente. Uno stare insieme ispirato alle molteplici valenze del rapporto umano, tra cui spicca la capacità di potenziare l'efficacia di un messaggio o di un ideale grazie alla forza intrinseca che nasce dall'incontro tra più individui.

Daniela Pagani (Torino)
Avvalendosi di una formazione di ginnastica artistica e nuoto sincronizzato, inizia a studiare danza contemporanea presso la scuola Belfiore Danza di Torino con Maria Cristina Fontanelle. Co-autrice e performer insieme alla sorella Luisa di "PLAY WITH ME- QuasiSempreInsieme" presentato ad Inside/Off, stagione 11/12, e riproposto a TECLA- Creazioni in corso al CSA Baraonda di Segrate (MI). Insieme al collettivo TragittiCorporei partecipa a Die Mauer - rassegna a Torino di teatro sperimentale, performance e arte contemporanea. Dal 2011 Insegna danza contemporanea presso Mcf Belfioredanza e conduce stages presso la scuola Anna Maria Leva. Nel 2013 aderito al progetto di Sharing Choreographic Residency insieme con la performer Giselda Ranieri, organizzato dall'Associazione Mosaico Danza e dal Festival di Danza Corpi Urbani di Genova.

Luisa Pagani (Torino)
Avvalendosi di una formazione di ginnastica artistica e nuoto sincronizzato, inizia a studiare danza contemporanea presso la scuola Bella Hutter di Torino con Maria Balbo e successivamente alla scuola Belfiore Danza di Torino con Maria Cristina Fontanelle. Partecipa a spettacoli/performances come: «Terra» di Maria Balbo e «...né pace né guerra...» di MarPatEr nell'ambito della rassegna Espressione Giovani del comune di Piossaco (To); «Ritratti di sabbia» per Associazione Culturale Antescena di Torino; «Lucy Orta Totipotent Architecture; Tracce», presentato al Festival delle Rocche rassegna di musica teatro e danza di Montà d'Alba (coreogra!a di Patrizia Corte Gerbino); «Blooming on the look», performance per l'esposizione personale dell'artista pittrice Annalù Boeretto - Spazio Revel, Milano (a cura di Wannabee Gallery); «La perla e la conchiglia», spettacolo al Caffè Basaglia di Torino (coreogra!a di Giuseppe Stella e Paola Frascarolo – Associazione Culturale Sognodiariel). È autrice e performer di «PLAY WITH ME- QuasiSempreInsieme. Partecipa in veste di autrice e performer, insieme al collettivo TragittiCorporei, a Die Mauer- rassegna a Torino di teatro sperimentale, performance e arte contemporanea promossa da Cantieri Altrigo in collaborazione con Magazzino sul Po.