Maura Dessì e Andrea Pagliardi

studio per un nuovo progetto artistico sull’Assurdo
WHAT’S AbSURDO?!? WAIR IS OVER

Maura Dessì

con Maura Dessì e Andrea Pagliardi

9 Ottobre 2012
ore 21.00
spazio > Sede Performativa MosaicoDanza

“Ho scelto la guerra perché è la massima affermazione dell’assurdità dell’agire umano‚ in sé contiene tutte le logiche che vanno contro la conservazione della vita‚ l’Assurdo appunto per Camus. Non vorrei soffermarmi però sull’Assurdo e le sue manifestazioni‚ ma sul condizionamento‚ se c’è‚ che ne abbiamo. Può essere l’Assurdo una forma che plasma?
Mi chiedo fino a che punto il processo di immedesimazione possa chiamarci in causa se una minima distrazione labile quanto uno schiocco delle dita‚ può restituirci alle nostre dinamiche autoreferenziali‚ così vagamente e seducentemente sradicate. Può uno squillo di cellulare distrarci dal patibolo? Siamo e non siamo‚ partecipi‚ attratti‚ distratti‚ empatici‚ dimentichi‚ in un gioco di alternanze che non ci chiede da che parte stare. Tanto la guerra è lontana‚ WAR IS OVER!”

Maura Dessì si laurea in Storia della Danza e del Mimo al Dams di Torino con il prof. Alessandro Pontremoli. Il percorso formativo nelle tecniche di danza del '900‚ Graham‚ Horton e Humphrey la porta alle prime esperienze in scena con l’Ensemble Arkè di Torino. Partecipa in quel periodo a progetti di ricerca e ricostruzione storica di coreografie appartenenti al repertorio rinascimentale‚ barocco e del Novecento. Si indirizza inoltre verso gli studi di danza contemporanea mantenendo costante il percorso formativo nell’entourage torinese con Maria Cristina Fontanelle‚ Daniela Paci ed Eugenio De Mello e con maestri internazionali. Approfondisce la sua formazione in Svizzera presso il Burlesk Center di Pierre Byland‚ frequentando la Scuola di Formazione Professionale in Danza Movimento Terapia Integrata di Milano e attraverso la pratica yoga. Collabora da anni con la compagnia torinese MCF di Maria Cristina Fontanelle ed è performer dello Stalker Teatro. Oltre alle varie collaborazioni artistico-performative susseguitesi nel tempo‚ trova un duraturo sodalizio con Anastasia Pirogova con la quale crea il collettivo ALIPUS.

Andrea Pagliardi studia pianoforte classico con Giorgio Costa‚ jazz con Luigi Bonafede e fisarmonica con Roberto Agagliate. Tra le numerose collaborazioni‚ emergono le più longeve: dal 2005 con la Compagnia di Musica Teatro Accademia dei Folli e nel panorama della musica indipendente‚ con il progetto cantautoriale Duemanosinistra. Dottore di ricerca in filosofia e operatore culturale nell’ambito del cinema di animazione‚ lavora in realtà culturali‚ strutture formative e compagnie teatrali in qualità di consulente‚ assistente di produzione‚ organizzatore e regista tecnico.