Daniele Ninarello

Man Size (studio)
Daniele Ninarello

di e con Daniele Ninarello
musiche di Massimiliano Barachini
scene di Matilde Serrini

17/19 Settembre 2010
ore 21.00
spazio > eatro Artificerie Almagià
Festival Ammutinamenti - Ravenna
In collaborazione con RETE ANTICORPI XL

Prendendo spunto da “Logica della sensazione” di Gilles Deleuze‚ in cui il filosofo esamina i lavori del pittore Francis Bacon‚ concentrandosi sulla Figura‚ sul suo isolamento‚ sulla struttura che la circonda‚ la performance riflette sull’abisso di uno spazio che l’uomo si costruisce a misura propria‚ dove si deve imparare a stare.

Un ascolto rivolto alla trasformazione che lo spazio esterno induce su quello interno che si fa anima.

Inciampando fra le intenzioni che si fanno lucide‚ si rendono visibili le forze e le sensazioni che ci animano‚ sperimentando una danza intenta a trovare un allineamento con l’intorno.

Daniele Ninarello dopo aver frequentato la Rotterdam Dance Academy ha l’opportunità di danzare con svariati coreografi internazionali come Megumi Nakamura‚ Tabea Martin‚ Bruno Listopad‚ Felix Ruckert‚ Barbara Altissimo‚ Compagnia Meekers Uitgesprokendans‚ Compagnia Lische‚ Virgilio Sieni Danza.
Dal 2007 porta avanti una propria ricerca coreografica e di movimento sperimentando l’improvvisazione in rapporto ai diversi linguaggi dell’atto performativo. Presenta le sue creazioni‚ “Coded’uomo” e “Man Size”‚ in diversi festival di danza contemporanea come: Inside/off‚ La Piattaforma teatrocoreograficotorinese‚ D10‚ Inviti di sosta prolungata... collabora come coreografo nel Collettivo Burak a Spazi per la Danza Contemporanea 2010 (Spazio Piemonte‚ progetto ETI).
Attualmente partecipa al progetto di ricerca e di creazione coreografica Transforme‚ proposto dalla coreografa Myriam Gourfink a Rouyamont‚ Pargi. Sostenuto dal festival Interplay di Torino sarà presente al festival Les Reperages di Lille ( Fr)‚ come proposta italiana e parteciperà al progetto di residenza presso il centro coreografico Trois C-L in Lussemburgo‚ presentando la nuova creazione il 26/05/2011 presso il Danz Festival Letzebuerg diretto da Bernard Baumgarten.

“Man Size” viene selezionato per la vetrina Anticorpi XL 2010 ed è entrato nella rosa degli spettacoli che parteciperanno nelle manifestazione organizzate dai 12 partner aderenti al progetto.