ÉTAPE DANSE

ÉTAPE DANSE
Un progetto di cooperazione Francia – Germania – Italia a sostegno di nuove creazioni coreografiche

 

Étape Danse è un progetto trilaterale per residenze coreografiche internazionali che mira a promuovere le nuove promettenti creazioni di coreografi significativi della scena contemporanea, provenienti da Francia, Germania e Italia. Il programma, avviato dal Bureau du Théâtre et de la Danse à Berlin, nasce dalla collaborazione tra Fabrik Potsdam, La Maison centre de développement chorégraphique national Uzès Gard Occitanie, Théâtre de Nîmes a cui si aggiunge da dicembre 2018 l’Associazione Mosaico Danza. Dal 2019 Mosaico coinvolge la Fondazione Piemonte dal Vivo – PDV (Circuito Regionale Multidisciplinare del Piemonte) – Lavanderia a Vapore, al fine di rendere sostenibile il progetto, fornendo agli artisti selezionati uno spazio di lavoro professionale, contribuendo alla loro crescita artistica, e favorendo il dialogo interculturale tra gli artisti ospiti e le compagnie locali. Dal 2021 Interplay coinvolge anche Torinodanza Festival / Fondazione Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, andando così ad incrementare ulteriormente il supporto economico a sostegno della danza contemporanea. Dal 2023, La Briquetterie CDCN Val-de-Marne si inserisce come nuovo partner francese che subentra a La Maison CDCN Uzès Garde Occitaine e Théâtre de Nîmes.

Il progetto sviluppa così al meglio la sua vocazione internazionale, arrivando a sostenere ogni anno
3 talentuose compagnie selezionate dai partner: una francese, una tedesca e una italiana.

Gli artisti italiani selezionati per il 2024 sono EM+ Emanuele Rosa & Maria Focaraccio.

 

 

 

EDIZIONE 2023

ARTISTI SELEZIONATI

 

DANSE MACABRE
Jacopo Jenna
[IT]

DANCE MACABRE è un invito austero a danzare verso l’ignoto, una ricerca attraverso una commistione visionaria tra corpi danzanti, film, musica elettronica e luce. La performance vuole investigare il rapporto tra coreografia e video, cercando una partitura visiva che esponga la memoria fisica degli interpreti e le libere associazioni dello spettatore.
Danse Macabre vede la collaborazione della danzatrice Ramona Caia, in scena con altri 3 danzatori, del musicista Alberto Ricca, in arte Bienoise, e dell’artista visivo Roberto Fassone.

Dal 16 al 24 settembre 2023 – Residenza in Francia – La Maison CDCN Uzès Gard Occitanie
Dal 25 al 31 agosto 2023 – Residenza in Germania – Fabrik Potsdam

 

FAIRE FLEURIR
Collectif Hinterland
[FR]

FAIRE FLEURIR riunisce un ballerino, due musicisti, un mucchio di pietre e un ricco ambiente di luci e ombre, sotto un velo che definisce i limiti di uno spazio sorprendentemente teso – il tessuto che funziona come un soffitto molto basso. Seduto tutt’intorno a questa grotta senza pareti, il pubblico assiste a un’inclinazione forzata verso il suolo. Tutto qui avviene a un livello che impedisce all’essere umano di alzarsi in piedi. In questo rifugio sotterraneo, in questo luogo appartato e segreto, alcune persone si riuniscono e imparano a gattonare

Dal 29 maggio al 3 giugno 2023 – Residenza in Italia – Lavanderia a Vapore
Dal 25 al 31 agosto 2023 – Residenza in Germania – Fabrik Potsdam

 

ECHO FIELD
James Batchelor
[DE]

Echo Field è una nuova collaborazione tra il coreografo/performer australiano con sede a Berlino James Batchelor, il performer/artista di danza con sede ad Amsterdam Arad Inbar e l’artista/designer grafico 3D Leeza Pritychenko. Una delle curiosità principali di “Echo Field” è la connessione che si crea condividendo il movimento o ballando insieme, e come il mondo digitale media questa relazione. Questo progetto di residenza si concentrerà su come il corpo in movimento e l’immagine digitale possono sostenersi a vicenda, con il desiderio di sperimentare una gamma di strumenti diversi che riecheggiano il movimento tra ambienti dal vivo e virtuali.

Dal 29 maggio al 5 giugno 2023 – Residenza in Italia – Lavanderia a Vapore
Dal 16 al 24 settembre 2023 – Residenza in Francia – La Maison CDCN Uzès Gard Occitanie

 

EDIZIONE 2022

ARTISTI SELEZIONATI

 

HEALING TOGETHER
DANIELE NINARELLO [IT]

A partire dalle “proteste silenziose” pensate e create durante il periodo di isolamento, nasce HEALING TOGETHER, una pièce corale dedicato al processo collettivo di protesta e di liberazione in cui i performer si abbandonano a uno spazio che si costruiscono reciprocamente in cui è possibile esporre i loro corpi vulnerabili.

24 ottobre – 6 novembre 2022 – Residenza in Francia – La Maison CDCN Uzès Gard Occitanie
16-28 Agosto 2022 – Residenza in Germania – Fabrik Potsdam

danieleninarello.it

 

LESSONS FOR CADAVERS
MICHELLE MOURA [DE]

LESSONS FOR CADAVERS è una performance per tre ballerini. Il progetto pone domande sulla complessa relazione tra il vivere e il morire nel mondo contemporaneo e la sua attuale necropolitica. Nel processo delle prove e nella performance stessa, vengono esplorate storie personali, sogni, istruzioni di morte e coreografi del passato, che sono intesi come siti archeologici. Questi forniranno principalmente una prospettiva non occidentale sul ricordare e dimenticare i morti in tempi di globalizzazione e mediazione tecnologica

Dal 30 maggio al 6 giugno 2022 – residenza in Italia – Lavanderia a Vapore
Autunno 2022 – Residenza in Francia –  Théâtre de Nîmes

michellemoura.com

 

BLACK/WHITE
HAMDI DRIDI [FR]

Dall’hip-hop che ha praticato a Tunisi, alla sua formazione con Maguy Marin a Rillieux-La-Pape, all’interno del CNDC ad Angers o addirittura, nell’ambito del Master Exercise a Montpellier, Hamdi Dridi non sembra essere costantemente affinando il suo linguaggio personale strofinando le spalle con nuovi contesti, nuove forme o estetiche. In questo sviluppo ricco di ibridazioni, il gesto del lavoratore è diventato una delle sue risorse ricorrenti. Creare legami tra musica e danza, esplorare i possibili spazi tra movimento e significato, astrazione e tangibile: altri punti di attenzione nel suo approccio coreografico.

Dal 16-26 maggio 2022 – residenza in Italia – Lavanderia a Vapore
Dal 16 – 28 agosto 2022 – Residenza in Germania – Fabrik Potsdam

 

EDIZIONE 2021

ARTISTI SELEZIONATI

 

RIGHT
CARLO MASSARI [IT]

Siamo pronti per il sacrificio? Ovviamente non nostro! Spetterà sempre a qualcun altro sacrificarsi per il bene del Comunità; forse a una vergine, la più fragile e ingenua … E chi ha il diritto di scelta? I vecchi, i saggi e gli eletti, ovviamente. Ma siamo sicuri che gli anziani abbiano in sé il potere della saggezza assoluta e dell’autorità di decidere cosa è giusto per gli altri e cosa non lo è? Con che diritto? Si tratta di giustizia e qualcuno verrà giustiziato, ancora una volta, per onorare gli dei. RIGHT è il nuovo progetto di Carlo Massari, di C&C Company, co-prodotto con COB Compagnia Opus Ballet e vincitore del premio #CollaborAction XL 2020. Il lavoro è una rielaborazione da Le sacre du printemps di Stravinskij ed è il capitolo conclusivo del macro-progetto triennale dell’artista sulla tematica “bestialità umana”, dopo Beast Without Beauty e Les Miserables.

23-27 Maggio 2021 – Residenza in Italia – Lavanderia a Vapore
16-28 Agosto 2021 – Residenza in Germania – Fabrik Potsdam

it.ceccompany.org

 

7 SPELLS
HERMANN HEISIG [DE]

Hermann Heisig continua lo studio sul lungo progetto 7 SPELLS, recuperando la residenza del 2020. Il suo lavoro sviluppa una pratica della connessione simultanea di voce e movimento. L’idea centrale è concepire la voce come la colonna sonora del corpo, e allo stesso tempo il corpo come la materializzazione della voce. Hermann Heisig vive e lavora come coreografo e performer a Berlino, ha cominciato ad interessarsi alla coreografia come autodidatta alla fine degli anni ’90 a Lipsia, ha sviluppato un vocabolario di movimento idiosincratico ed è stimolato da elementi di perdita di controllo, così come dalla commedia volontaria e involontaria.

Dal 14 al 23 maggio 2021 – residenza in Italia – Lavanderia a Vapore
Dal 16 al 28 agosto 2021 – Residenza in Germania – Fabrik Potsdam

hermannheisig.net

 

RIDEAU RIDEAU
ANNA MASSONI [FR]

RIDEAU RIDEAU è un titolo di ricerca, preso in prestito da una poesia di André Breton. Come punto di partenza per questo lavoro, l’artista vuole concentrarsi sul motivo degli ingressi e delle uscite. (“Il respiro e la voce entrano ed escono dentro e fuori dal corpo, la mia attenzione entra ed esce dal mio corpo, esce da un corpo per entrare nel mondo esterno, entra empaticamente in un altro corpo, entra ed esci da un giorno, entra ed esci dal palco”).

Dal 16 al 28 agosto 2021 – Residenza in Germania – Fabrik Potsdam
Dal 17 al 25 settembre 2021 – Residenza in Francia – Théâtre de Nîmes

 

EDIZIONE 2020

L’edizione 2020 ha subito inevitabili modifiche a causa dell’emergenza Covid-19, ma non si è fermata. Nel 2020, in Germania, Fabrik Potsdam ha ospitato ad agosto le tre compagnie, dando loro l’opportunità di far parte di un ampio scambio culturale, un incontro allargato con i professionisti che hanno partecipato al festival ‘Tanz im August’. In Italia Mosaico Danza / Interplay e Fondazione Piemonte dal Vivo ospiteranno la compagnia francese e tedesca a maggio 2021, proprio in prossimità di Interplay Festival. 
In Francia la Maison centre de développement chorégraphique national Uzès Gard Occitanie e il Théâtre de Nîmes hanno ospitato la compagnia italiana nel gennaio 2021 presso la KLAP Maison pour la danse di Marsiglia.

ARTISTI SELEZIONATI

 

Sylvain Huc [FR]

Dopo aver svolto la prima residenza artistica nel 2020 in Germania con lo spettacolo NUIT, Sylvain Huc recupera la residenza italiana a Torino – originariamente prevista nel 2020 – a maggio 2021 con il nuovo progetto WONDERLAND.

NUIT
Il desiderio di Sylvain Huc di lavorare sul tema della “notte” è legato al suo fascino per questo momento della giornata. Pensare alla notte significa pensare al modo in cui l’oscurità trasforma la nostra percezione e il nostro rapporto con gli altri. Con questo nuovo progetto continua le sue indagini sul corpo come soggetto, oggetto, materia e molteplicità di costruzioni. NUIT è un pretesto per esplorare l’elasticità del tempo.

WONDERLAND
WONDERLAND, ispirato all’opera di Lewis Carrol “Alice nel Paese delle Meraviglie”, affronta il tema dell’infanzia e dell’identità. Il personaggio di Alice sfugge a qualsiasi tipo di classificazione e si difende da ogni tentativo di definirla socialmente e politicamente. Dopo gli studi universitari in storia e storia dell’arte, Sylvain Huc ha scoperto la danza contemporanea e ha completato il programma di formazione del CDC (centro per lo sviluppo coreografico) di Tolosa nel 2003. Dopo diversi anni di lavoro come ballerino per diversi coreografi è diventato direttore artistico della Cie Divergences nel 2014. Ora gestisce la sua compagnia (Cie Sylvain Huc) e sarà artista associato al CDCN di Roubaix (Le Gymnase) dal 2020 al 2022.

Dal 17 al 29 agosto 2020 – residenza in Germania – Fabrik Potsdam

sylvainhuc.com

 

ARA! ARA!
Ginevra Panzetti / Enrico Ticconi
[IT]

ARA! ARA! è il simbolo di una potenza nascente che ha scelto un uccello come suo simbolo. Non un maestoso e temibile rapace come l’aquila, animale spesso usato come simbolo araldico di potere, ma piuttosto un uccello che comunica divertimento e tranquillità diventando un’icona esotica: il pappagallo ARA. Poiché la seconda parte di un dittico è iniziata con AeReA, ARA! ARA! continua a indagare sul potere simbolico della bandiera. La parola ARA rivela un secondo significato che allude all’antico luogo del sacrificio.
Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi vivono tra Berlino e Torino e lavorano insieme come duo artistico dal 2008. La loro ricerca si sviluppa nell’ambito della danza, la performance e l’arte visiva. Approfondendo tematiche legate alla storica unione tra comunicazione, violenza e potere, attingono ad immaginari antichi costruendo figure o immagini ibride tra storia e contemporaneità. Entrambi si diplomano presso l’Accademia di Belle Arti di Roma e frequentano la Stoa, scuola di movimento ritmico e filosofia diretta da Claudia Castellucci. Nel 2019 vincono con la performance site-specific JARDIN / ARSENALE il premio Arte Laguna 13 nella sezione performance e video arte, la prima edizione del Premio Hermès Danza Triennale Milano e il Premio Danza&Danza come coreografi emergenti.

Dal 17 al 29 agosto 2020 – residenza in Germania – Fabrik Potsdam
Dall’11 gennaio al 12 febbraio 2021 – residenza in Francia – Klap di Marsiglia

panzettiticconi.com

 

7 SPELLS
Hermann Heisig
 [DE]

7 SPELLS di Hermann Heisig è una ricerca sulla una pratica della connessione simultanea, in parte assurda, di voce e movimento sviluppata nel suo ultimo lavoro da solista Singer Machine (2019). L’idea centrale è concepire la voce come la colonna sonora del corpo, e allo stesso tempo il corpo come la materializzazione della voce.
Hermann Heisig vive e lavora come coreografo e performer a Berlino. Come ballerino ha lavorato per Martine Pisani, Meg Stuart / Damaged Goods, Pieter Ampe, Thomas Lehmen, Begum Erciyas e Corinna Harfouch, tra gli altri. Dagli inizi autodidattici del suo interesse coreografico alla fine degli anni ’90 a Lipsia, Hermann Heisig ha sviluppato un vocabolario di movimento idiosincratico che sfida l’efficienza ed è stimolato da elementi di perdita di controllo, così come dalla commedia volontaria e involontaria.

Dal 17 al 29 agosto 2020 – residenza in Germania – Fabrik Potsdam

hermannheisig.net

 

Edizione 2019

In Germania, il Fabrik Potsdam accoglierà le tre compagnie a fine agosto 2019, dando così anche l’opportunità di incontrare i numerosi professionisti internazionali del settore presenti al festival ‘Tanz im August’. 
In Italia, Mosaico Danza/Interplay e Fondazione Piemonte dal Vivo accoglieranno la compagnia francese a fine settembre 2019 e la compagnia tedesca a maggio 2020, in corrispondenza del festival internazionale Interplay. In scambio, la compagnia tedesca svolgerà la residenza presso il Théâtre de Nîmes a settembre 2019, mentre quella italiana sarà accolta alla Maison centre de développement chorégraphique national Uzès Gard Occitanie a febbraio 2020.

ARTISTI SELEZIONATI

 

ABERRATION
EMMANUEL EGGERMONT
L’ANTHRACITE
[FR]

Aberrazioni morali, economiche, estetiche e ambientali…Sono destabilizzanti, possono farci sorridere o al contrario darci la nausea. Nel tentativo di fronteggiarle, questo lavoro di Emmanuel Eggermont interroga la nostra capacità di reagire agli sconvolgimenti e di resistere alla perdita improvvisa delle nostre fondamenta e al crollo delle nostre certezze. Concepita come un prisma divergente, la performance ci invita ad accogliere i frammenti di un’immagine alterata, senza giudicare la loro coerenza, al fine di considerare una prospettiva finale di ricostruzione. 
Emmanuel Eggermont si è formato al Centro Nazionale della Danza Contemporanea di Angers. Durante i due anni vissuti in Corea del Sud e durante la sua collaborazione di più di 10 anni con Raimund Hoghe, ha sviluppato un’attenzione particolare per l’essenza e per l’essenziale. Con uno spiccato gusto per le arti visive e l’architettura, ha sviluppato un linguaggio singolare in cui immagini espressioniste si mescolano alla performance. Emmanuel Eggermont è artista associato al Centro Coreografico di Tours [2019-2021].

>1° step Agosto > residenza al Fabrik Potsdam
+ 2° step residenza alla Lavanderia a Vapore dal 23 settembre al 4 ottobre 2019

lanthracite.com

 

EYE SEA
ANNA NOWICKA
[DE]

In Eye Sea, Anna Nowicka invita due performer a esplorare insieme la consistenza, la trama, la struttura dei loro sogni, realtà parallele, sensazionali e immaginarie che prendono corpo dallo stare al mondo. Il sogno è la miccia, la causa scatenante di una rete infinita di memorie, un agglomerato di desideri, sentimenti, emozioni. E così ogni danzatore svela le proprie mitologie creando una dimensione fisica personale che continua a risuonare anche nello spazio dell’altro. 
Partendo dal suo interesse di lunga durata per i sogni, l’immaginazione e l’azione fisica, Anna Nowicka negli ultimi anni ha sviluppato una nuova metodologia per la creazione artistica. La sua attenzione si posa sugli interrogativi legati all’immaginazione e alla creatività, su come un’immagine influenzi il corpo nel suo pieno potenziale trasformativo. Attualmente è candidata PHD alla Polish Film School/ Acting Department a Lodz e praticante alla School of Images of Cathering Shainber a New York, continua a studiare a fondo il lavoro sui sogni assieme a Bonnie Bucker. Vive e lavora tra Berlino e Varsavia.

annanowicka.com

 

OUT OF PLANET
SILVIA GRIBAUDI CON BASSAM ABOU DIAB
[IT/LBN]

Out of Planet si focalizza sulle implicazioni sociali e politiche che modellano l’identità attraverso i media contemporanei e i mezzi di comunicazione. In che modo un’immagine diventa manifesto e quanto velocemente si rende esaustiva per se stessa? Come possiamo fronteggiare la necessità imposta di esser visibili, conosciuti, visti e approvati? L’ironia è l’elemento poetico fondamentale che unisce i due coreografi provenienti da background differenti. La loro ricerca sul movimento si origina dalla danza araba popolare e dagli aspetti che questa ha in comune con le danze popolari del Sud Italia. 
Silvia Gribaudi e Bassam Abou Diab si sono conosciuti nel 2017 in una piattaforma dedicata agli artisti italiani e arabi. Condividono entrambi l’idea che la danza contemporanea abbia il potere di parlare alle persone e affrontare tematiche socio-politiche. Durante la prima residenza condivisa a Beirut nel 2017 hanno creato la struttura originaria di Out of Planet. Insieme cercano di creare una “drammaturgia del corpo” che colpisce lo spettatore per il suo essere allo stesso tempo familiare e alterata.

Agosto 2019 > residenza di 15 giorni presso il Fabrik Postdam
Febbraio 2020 > 10 giorni a la Maison CDCN e al Théâtre de Nîmes

silviagribaudi.com

 

I PARTNER

Bureau du théâtre et de la danse à Berlin – DE/FR
Direzione: Hermann Lugan
btd@institutfrancais.de

Fabrik Potsdam – DE
Direzione Artistica: SvenTill
Assistente di direzione, direttore di produzione: Frauke Niemann
frauke.niemann@fabrikpotsdam.de

La Maison Centre de développement chorégraphique national Uzès Gard Occitanie (ex CDC Uzès danse) – FR
Direzione Artistica: Liliane Schaus
liliane.schaus@lamaison-cdcn.fr

Théâtre de Nîmes – FR
Direzione Artistica: François Noël
Assistente di direzione: Isabel Bohollo
i.bohollo@theatredenimes.com

Interplay International Contemporary Dance Festival, Turin – IT
Direzione Artistica: Natalia Casorati
mosaicodanza@tiscali.it

Co-partner di Interplay:

Torinodanza Festival / Fondazione Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale – IT
Direzione Artistica: Anna Cremonini
direzione@torinodanzafestival.it

Fondazione Piemonte dal Vivo (PdV) / Lavanderia a Vapore, Collegno (TO) – IT
Direttore: Matteo Negrin
Responsabile residenze alla Lavanderia a Vapore: Valentina Tibaldi
tibaldi@piemontedalvivo.it