A PESO MORTO / Versione al Femminile – CARLO MASSARI / C&C COMPANY

A PESO MORTO / Versione al Femminile

COMPAGNIA TARDITO/RENDINA (IT)

02 October 2020 20:00 - Festival INTERPLAY Diffuso 20/20 + TORINODANZA / Fondazione del Teatro Stabile di Torino

FONDERIE LIMONE Via Pastrengo, 88 Moncalieri

A peso morto ​è uno spettacolo graffiante, una sorta di fotogramma di una periferia senza tempo e identità. La protagonista si sente una comparsa passiva di una città che non riconosce, di una periferia voluta, desiderata, ma sottratta a morsi nell’inutile e alquanto misteriosa nuova definizione di “Città Metropolitana”, che significa tutto e il suo contrario e che sprofonda nell’oblio… La città si “evolve”, si espande, dimenticandosi degli individui che hanno abitato le zone più marginali connotandole con i loro stessi tratti distintivi, con i dialetti, con le proprie memorie, le proprie rugosità. Corpi una volta protagonisti, ora pronti al crollo. Un microcosmo statico, stantio, rigonfio di vuotezza. La performance di Carlo Massari è uno studio ​open air sul vuoto della memoria perduta, sull’oblio delle cose andate. Che cosa resta? Corpi esanimi di eroi, re, caduti in disgrazia, malinconici e sognanti, in attesa di qualcuno che si accorga di loro ancora una volta. ​A peso morto rappresenta la ​pietas contemporanea con una fisicità che alterna lunghi momenti di staticità a improvvisi cedimenti, dinamiche e antidinamiche, distorsioni, disadattamento, sviluppando una profonda indagine sui cambiamenti e le dinamiche sociali.

C&C Company è un progetto fondato dai due performer ​Carlo Massari e Chiara Taviani​. Il primo esordio della compagnia nel 2011 con ​Corpo e Cultura evidenzia sin da subito una forte vocazione per la ricerca di un linguaggio fisico necessario, fortemente drammaturgico, in stretta relazione con tematiche sociali contemporanee.
Ricevono negli anni prestigiosi riconoscimenti internazionali grazie a nuove creazioni: ​Maria Addolorata​, ​Tristissimo (AnticorpiXL), ​012, Peurbleue​, ​Don’t Be Afraid​, ​A peso morto​. Parallelamente all’attività di produzione teatrale, prendono vita progetti formativi e performativi a partecipazione pubblica: ContaminAzioni, SpringRoll (RomaEuropa ’16), Femminile Plurale. L’importante progetto ​Beast Without Beauty ha ricevuto diversi premi nazionali e vede al suo interno l’alternanza di azioni sociali e produzioni in collaborazione con diversi partner Europei. La nuova produzione ​Les Miserables​, selezionata alla NID platform 2019, è stato presentato all’interno di Interplay Digital 2020.

Di e con Carlo Massari
Produzione  ​C&C Company

Vincitore del Premio “TRENOFF2017”
Selezionato “Contact Zones 2019”

durata 60'