PEZ ESFINGE – ELÍAS AGUIRRE e CHEY JURADO

PEZ ESFINGE

ELÍAS AGUIRRE e CHEY JURADO
(ES)

21 Maggio 2021 21:00 - Outdoor

Casa del Teatro Corso Galileo Ferraris, 266 Torino

PEZ ESFINGE è un lavoro di ricerca su dettagli della natura sottomarina che passano inosservati, su spazi che apparentemente restano immobili, timidi. Un tuffo nello sfondo abissale umano. Il lavoro pone un parallelo tra questi dettagli sottomarini e le persone. La timidezza nasconde dentro di noi un luogo a noi sconosciuto, una profondità abissale che nasconde la nostra natura più profonda e che quando emerge rivela una forza enorme. Nel mondo subacqueo sono innumerevoli questi movimenti quasi impercettibili che però sorprendono quando diventano esplosivi.

Pez Esfinge si è esibito in festival in Europa, Stati Uniti e Asia come Beijing Dance Festival (Cina), Battery Dance Festival (New York), Abril en Danza (Spagna), Masdanza (Spagna) Reencontres Choreographiques (Francia), Sziget (Ungheria), Body Radical (Ungheria).

Lo scorso dicembre (2020) la performance ha vinto il Premio del Pubblico e il Secondo Premio al Concorso Danzaxtrema (Spagna).

ELÍAS AGUIRRE. Artista multidisciplinare, danzatore, coreografo, fotografo e artista visivo. Laureato in Belle Arti presso l’Università Complutense di Madrid, ha studiato presso il Royal Professional Dance Conservatory di Madrid e conseguito un Master in Performing Arts presso l’Università Rey Juan Carlos. Registra documentari sulla natura (con Luis Miguel Domínguez) e studia vari stili di danza urbana, butoh e clown. Nel 2008 Elías Aguirre ha iniziato a montare i suoi progetti e a lavorare in collaborazione con importanti coreografi e ballerini. Alcuni di questi progetti hanno ricevuto importanti premi internazionali e sono stati portati in festival di tutto il mondo. I lavori di Elías sono caratterizzati dalla convergenza di tecniche di danza contemporanea, danza urbana, teatro gestuale e con una forte ispirazione dalla natura. Tra questi ci sono: “87grillos”, “Light park”, “White room”, “Longfade”, “Fight or flight”, “Flightless”, “Shy Blue”, “Sphinx fish” e “Puk e Nuk”. Ha ottenuto numerosi premi tra cui il 1 ° Premio per le arti dello spettacolo ADAE 2009, 1 ° Premio per il Burgos – New York Contest 2010, 1 ° Premio per il Concorso Iberoamericano di Alicia Alonso 2010 e Premio per la Cultura del Comune di Madrid 2010. Attualmente unisce le sue performance e creazioni coreografiche con laboratori di danza, mostre, talk sulla fotografia e video danza ed è direttore del festival di danza “CUERPO ROMO”.

CHEY JURADO è un danzatore e coreografo spagnolo. Si avvicina alla danza urbana raggiungendo ben presto grande successo e notorietà. Tre volte vincitore del Red Bull BC One in Spagna, Premio alla Migliore Performance nel Battle of the Year, Primo Premio R16 in Spagna, Migliore Performer al Masdanza Canaris, è vincitore del Hop Festival/categoria Solo e del Premio del Pubblico a Valencia, competizione coreografica 10 Sentidos e del Burgos – New York. Esperto in breakdance e danza contemporanea, ha collaborato con diverse e importanti compagnie: Lokomanía, CIA Jordi Vilaseca, Rojas y Rodriguez (Titanium), CIA Elias Aguirre, Taiat Dansa. Attualmente è direttore e coreografo della sua compagnia Senpü.

Di Elías Aguirre
Con Chey Jurado e Elías Aguirre
Musiche originali Asaf Yaniv & Ignacio Valbuena
Luci Sergio G. Dominguez
ProduzioneSNEO-Mayda Álvarez

 

Premio del pubblico e Secondo Premio al Concorso Danzaxtrema (ES)

PRIMA NAZIONALE

durata 20’