IL CANTO DELLE BALENE – CHIARA BERSANI

IL CANTO DELLE BALENE

CHIARA BERSANI (IT)

20 Maggio 2021 20:00 - Indoor

Lavanderia a Vapore Corso Pastrengo, 51 Collegno (TO)

L’azione è affidata a Matteo Ramponi, performer italiano noto per la sua abilità di diventare invisibile: posto all’interno di una coralità, egli diventa scheletro, struttura. Sparisce tra i corpi ma ne detta il movimento. La sua capacità di svanire sarà il centro dell’intera creazione e il suo obiettivo sarà quello di portare ogni fruitore dell’opera a scegliere di essere lì e diventare parte di un rito collettivo, consapevole che si tratti di una chiamata.

Una dichiarazione di presenza. Un lamento funebre. Una ballata nuziale. Un canto di richiamo. Una scelta di accoglienza.

Ispirata dalle parole profonde di Liliana Segre, la Bersani si interroga sulle proprie responsabilità nel contesto attuale.

CHIARA BERSANI è una performer e autrice italiana attiva nell’ambito delle Performing Art, del teatro di ricerca e della danza contemporanea. Sia come interprete che come regista/coreografa si muove attraverso linguaggi e visioni differenti. I suoi lavori, presentati in circuiti internazionali, nascono come creazioni in dialogo con spazi di diversa natura e sono rivolte prevalentemente a un pubblico “prossimo” alla scena. La sua ricerca si basa sul concetto di Corpo Politico e sulla creazione di pratiche volte ad allenarne la presenza e l’azione. La lunga collaborazione con Alessandro Sciarroni (Leone d’Oro 2019) le ha permesso grande visibilità e seguito da parte di pubblico e critica grazie anche alla toccante performance Your Girl, presentata a Interplay nel 2009, in cui Chiara personificava la fragilità umana. L’opera “manifesto” della sua ricerca è Gentle Unicorn, performance inserita nel circuito Aerowaves. Per il rigore nell’incarnare questo studio nel 2019 le viene attribuito il Premio UBU come miglior nuova performer under 35. Nell’agosto 2019 durante l’Edimburgh Fringe Festival Gentle Unicorn vince anche il Primo Premio per la categoria danza al Total Theatre Awards. La performance è stata ospitata nella serata digitale dedicata all’artista di Interplay 20/20 in cui è stato presentato il trailer de Il Canto delle Balene, che ha debuttato a Marzo del 2020 al KunstencentrumVooruit di Gent (BE). In qualità di attrice / performer ha collaborato con importanti realtà della scena contemporanea europea tra cui Lenz Rifrazioni (IT), Alessandro Sciarroni / Corpoceleste_C.C.00 (IT), La Tristura (E), Rodrigo Garcia (E), Jérôme Bel (FR), Babilonia Teatri (IT) e Teatro Valdoca (IT).

Ideazione e Creazione Chiara Bersani
Azione Matteo Ramponi
Suono F. De Isabella
Partecipazione alla Creazione Sonora Ilaria Lemmo
Luce e scena Valeria Foti
Tecnica Paolo Tizianel
Consulenza Drammaturgica Marco D’Agostin
Coach Marta Ciappina
Styling Greta Rizzi
Mentoring Alessandro Sciarroni
Video Alice Brazzit
Organizzazione di Produzione e Logistica Eleonora Cavallo
Promozione,comunicazione, cura   Giulia   Traversi
Consulenza Amministrativa Chiara Fava
Produzione Associazione Culturale Corpo celeste C.C.0#
co-produzione Kunstencentrum Vooruit(Gent, BE),   Santarcangelo Festival (IT); Armunia/Festival Inequilibrio (IT)
con il supporto di: Centrale Fies, Dro (ITA), Teatro Gioco Vita (Piacenza), CSC–Centro Per La  Scena Contemporanea  (Bassano del Grappa, IT), Versiliadanza- Teatro Cantiere Florida (Firenze), Piemonte dal Vivo – Circuito Regionale Multidisciplinare e Lavanderia a Vapore – Centro di Residenza per la Danza, Theaterfestival Boulevard (‘s-Hertogenbosch, NL)

Premio UBU 2019 come miglior nuova performer under 35

PRIMA NAZIONALE

durata 70’