GOSIA TURZENIECKA e CHIARA BERSANI

PERFORMANCE MULTIDISCIPLINARE

GOSIA TURZENIECKA e CHIARA BERSANI (PL/IT)

20 Maggio 2021 19:30 - Outdoor

Lavanderia a Vapore Corso Pastrengo, 51 Collegno (TO)

Due artiste, due stili di espressione, due background culturali. La fusione avverrà davanti ai nostri occhi un una performance multidisciplinare legata all’arte del movimento e la pittura murale.   
Dopo l’esperienza fatta a Interplay Diffuso 2020 con Gosia Turzeniecka e Daniele Ninarello, Interplay torna a lasciare una traccia permanente sui muri del cortile della Lavanderia a Vapore.

GOSIA TURZENIECKA artista polacca, classe 1974, di adozione Torinese. Sin dal 2003 sono numerose le sue esposizioni in Italia e all’estero, in mostre collettive e individuali. I suoi esordi, agli inizi del 2000, la vedono utilizzare la tecnica dell’incisione, tecnica di cui mantiene la delicatezza del tratto e che nel tempo si è evoluta in una restituzione più immediata e sintetica grazie all’uso dell’acquerello.
Negli ultimi anni si dedica anche alla ritrattistica, reale e immaginaria, prediligendo l’uso del bianco e del nero o di morbidi colori pastello nel caso dei raffinati paesaggi urbani e naturali.

CHIARA BERSANI è una performer e autrice italiana attiva nell’ambito delle Performing Art, del teatro di ricerca e della danza contemporanea. Sia come interprete che come regista/coreografa si muove attraverso linguaggi e visioni differenti. I suoi lavori, presentati in circuiti internazionali, nascono come creazioni in dialogo con spazi di diversa natura e sono rivolte prevalentemente a un pubblico “prossimo” alla scena. La sua ricerca si basa sul concetto di Corpo Politico e sulla creazione di pratiche volte ad allenare la presenza e l’azione. La lunga collaborazione con Alessandro Sciarroni (Leone d’Oro 2019) le ha permesso grande visibilità e seguito da parte di pubblico e critica grazie anche alla toccante performance Your Girl, presentata a Interplay nel 2009, in cui Chiara personificava la fragilità umana. L’opera “manifesto” della sua ricerca è Gentle Unicorn, performance inserita nel circuito Aerowaves. Per il rigore nell’incarnare questo studio nel 2019 le viene attribuito il Premio UBU come miglior nuova performer under 35. Nell’agosto 2019 durante l’Edimburgh Fringe Festival Gentle Unicorn vince il Primo Premio per la categoria danza al Total Theatre Awards.

Intervento di pittura murale dell’artista Gosia Turzeniecka (PL)
Soggetto e performer Chiara Bersani (IT)

durata 15’