ERROR #1 – MARTINA GAMBARDELLA

ERROR #1

MARTINA GAMBARDELLA (IT)

27 Maggio 2021 20:45

Lavanderia a Vapore Corso Pastrengo, 51 Collegno (TO)

ERROR#1 espone un processo corporeo di apprendimento. Nasce da una pratica dell’abitare il qui e ora, cogliendo percettivamente dettagli di un flusso inafferrabile che informano, rigenerano ed espandono momento per momento il senso e la responsabilità dell’essere presenti. Nel superamento tra il dentro e il fuori e nello scarto dell’io, il corpo evolve sconfinando e ri-conoscendo il suo essere altro e complesso.   
Così il lavoro guarda alla complessità del restare permeabili, del resistere come canale di cambiamento, del lasciarsi toccare fino a muoversi e cambiare fino a dissolvere la compattezza di un sé fisso e finito. La natura viva ed estesa della percezione guida l’intero processo e pone il corpo in un costante stato di ascolto, attesa, e pre-sentimento dell’altro. Martina Gambardella con il suo solo Error #1 si pone alla ricerca continua di un adeguamento del proprio corpo fuori da sé, nello spazio e nel tempo.

MARTINA GAMBARDELLA nasce a Napoli nel 1993 e si forma come danzatrice tra Milano presso il CIMD-Centro Internazionale Movimento e Danza e Leeds presso la NSCD-Northern School of Contemporary Dance. Si trasferisce nel 2014 a Berlino e per un anno segue l’Axis Syllabus International Research Community hub. Dal 2012, accanto alle collaborazioni come danzatrice, porta avanti la sua ricerca coreografica, incentrata su una costante riflessione sull’abitare e sul divenir altro della materia corporea. Nell’estate 2016, consegue il Diploma di post-laurea in Developing Artistic Practice a Londra, presso la LCDS-London Contemporary Dance School. Nel 2017, co-fonda a Berlino il collettivo di studio e performance Cavadoras, in collaborazione con Marianne Tuckmann, Marcelo Schmittner e Lilly Pohlmann. Attualmente è artista associata di CodedUomo Choreography and Research e parte del CIMD-Incubatore per futuri coreografi, un progetto supportato dal MiBACT, diretto da Franca Ferrari in collaborazione con Daniele Ninarello, Marco D’Agostin e Davide Valrosso. Per la prima volta a Interplay si presenta al nostro pubblico con ERROR#1, progetto selezionato dal Network Anticorpi XL per la Vetrina della Giovane Danza d’Autore 2020.

“Ho scelto di danzare perché, nel suo spiegarsi e nel suo continuo ed immediato sentire, discorrere con l’altro, la danza è richiamo, risonanza di come l’umanità e la natura non sono separate, ma coabitano il mondo.”

Di e con Martina Gambardella
Musiche originali Giuseppe Giroffi
Coproduzione CodedUomo, Associazione Culturale Körper

Con il supporto di Incubatore Cimd e la collaborazione di Fabbrica Europa

 

 

Selezionato per la Vetrina della giovane danza d’autore 2020 – azione del Network Anticorpi XL
Sostenuto da Residance XL 2021- azione del Network Anticorpi XL

PRIMA REGIONALE 

durata 12'