BOLERO – JC MOVEMENT PRODUCTION

BOLERO

JC MOVEMENT PRODUCTION (LUX)

12 Giugno 2021 20:00

Lavanderia a Vapore Corso Pastrengo, 51 Collegno (TO)

BOLERO. In questo breve assolo, un uomo appollaiato sui pattini a rotelle trova lentamente la sua voce interiore, isolata nel proprio territorio. È il viaggio ritmico e personale del protagonista che riesce a riconoscersi nel mondo che abita. Rispetto al cerchio della vita i pattini a rotelle diventano simbolo del rapido progresso nel nostro mondo, dell’incertezza e dell’instabilità che porta con sé ma anche del controllo e della tenacia. Il ballerino condurrà il pubblico in una potente cavalcata sul capolavoro di Ravel.

JILL CROVISIER. Nata nel 1987 in Lussemburgo, Jill si è formata al Conservatorio della città di Esch sur Alzette prima di proseguire i suoi studi in Cina, Francia, Stati Uniti, Indonesia e Israele. Si è diplomata come insegnante di danza nel 2009. Lavora dal 2007 come ballerina professionista e dal 2015 come ballerina, coreografa, videografa e praticante di danza terapia. Nello stesso anno fonda la compagnia JC MOVEMENT, che dal 2020 è ufficialmente sovvenzionata dal governo lussemburghese e dal Ministero della cultura. La compagnia opera nella produzione di brani e cortometraggi di danza, cortometraggi di danza ed è attiva nel campo didattico. Il repertorio coreografico conta: R!CE, We are We, ZEMENT, Zement the solo, The Hidden Garden, SIEBEN, BOLERO, FRICTION, JINJEON e il brano per bambini MATKA. La produzione imminente per il 2021 è il pezzo di danza del pubblico giovane SAHASA.

Pluripremiata e rinomata in tutto il mondo, dal 2017 Jill Crovisier ha partecipato tra gli altri ai prestigiosi concorsi coreografici di Hannover, Copenhagen, Stoccarda ed è stata selezionata al Lucky Trimmer. Laureata al Letzeboier Danzprais 2019 e coreografa ospite alla Folkwang Universität der Künste in Germania, ha vinto il premio PEARLS per il suo cortometraggio NILYNDA.

WILLIAM CARDOSO. Dopo essersi formato al Conservatorio della sua città natale in Lussemburgo, William ha deciso di unirsi alla scuola EPSE Danse con Anne-Marie Porras. Viene selezionato per entrare a far parte della Junior Company, che gli ha permesso di familiarizzare con il materiale coreografico di Anne-Marie Porras, Thierry Malandain, Hofesh Shechter, Akram Kahn, Pina Bausch, Reda Beinteifour e Virgile Dagneaux tra gli altri. Nel 2018, William è invitato ad esibirsi in Kneading Paradise di Florence Peake ed Eve Stainton. Nel febbraio 2019, è entrato a far parte della nuova creazione di Olivier Dubois come stagista. Successivamente lavora con Giovanni Zazzera, Jill Crovisier, Clara Villalba e Sarah Baltzinger. Parallelamente alla sua carriera di performer, William inizia a coreografare e questo gli ha permesso di vincere un concorso per giovani coreografi e creare il suo primo pezzo VERDURA. Successivamente è stato selezionato dal Centre de Création Chorégraphique Luxembourgeois come giovane talento, che gli ha permesso di ottenere una borsa di studio per la sua nuova creazione, che presenterà alla fine del 2020.

Di Jill Crovisier
Con William Cardoso
Light Designer Krischan Kriesten
Produzione JC Movement Production
Con il supporto di Trois C-L Centre de Creation Choreographique Luxembourgeois, Ministry of Culture Luxembourg

 

 

 

Presentato alla 25esima edizione del Festival MASDANZA

 

PRIMA NAZIONALE

durata 15'