#interplaydigital
Rivedi la programmazione su YouTube

LOOP – FARFORYO

LOOP

FARFORYO (RU)

22 Maggio 2020 OSPITE TORINODANZA
RIPROGRAMMATO A OTTOBRE

Casa del Teatro Corso Galileo Ferraris, 266 Torino

23 Maggio 2020 OSPITE TORINODANZA
RIPROGRAMMATO A OTTOBRE

Piazza Vittorio Veneto
Blitz Metropolitani Piazza Vittorio Veneto Torino
Casa del Teatro Corso Galileo Ferraris, 266 Torino

LOOP, il duo del giovane coreografo russo Evgenie Melentyev, indaga la forza della condivisione in opposizione all’individualismo. I danzatori utilizzano uno free style dove forza e velocità danno vita a una spirale, un vortice armonioso di movimenti che traggono ispirazione dal linguaggio del contemporaneo e dalla breakdance. Un’abitudine, un rituale, in cui i protagonisti si incontrano, dialogano tra loro, creando i presupposti per far nascere una comunità. Loop è una curva, un circolo vizioso, un disco che suona a ripetizione. È una danza che comincia su se stessa: equilibrio, inerzia, velocità, peso e tempo. È un duetto che parla di interazione sociale e che, nel mezzo, accumula emozioni che dilatano il tempo.
Nell’ultimo anno Loop è stato presentato in diversi festival di danza urbana internazionali, tra cui: What if they went to Moscow (Mosca, Russia), DanzadDanzas Malditos (Pamplona, Spagna) e VDNH street festival Rhytms of the City (Mosca, Russia).

FarForYo, nata nel 2011, è una compagnia russa di danza contemporanea e street dance che vede l’arte del movimento come una nuova modalità di interazione umana.  Evgenie Melentiev, dopo gli studi di coreografia contemporanea e danza folk all’Università di Arte e Cultura di Mosca, dal 2014 è all’attivo nella compagnia come danzatore e coreografo, tra le sue creazioni troviamo Hennessy 250 years e Hermes. I suoi lavori sono stati presentati anche in rinomati musei di Mosca come al Jewish Museum and tolerance Center, al Polytechnic Museum e alla Gallery ikusstv. Per la compagnia FarFoYo la danza è un nuovo modo di interagire con l’ambiente e i suoi elementi: letteratura, arte, architettura, strade, moda, persone, con cui creare un dialogo sempre diverso basato sull’improvvisazione.

Di Evgenie Melentyev
Con Evgenie Melentyev e Alkesei Sidelnikov

Finalisti a Masdanza 2019, Gran Canaria (Spagna)

PRIMA NAZIONALE

durata 12’