LES MISERABLES – C&C COMPANY

LES MISERABLES

C&C COMPANY (IT)

30 Maggio 2020 21.00
diretta sul canale youtube di Mosaico Danza

Lavanderia a Vapore Corso Pastrengo, 51 Collegno (TO)

Signore e signori! Guardino questa creatura, per come Dio l’ha fatta, non è nulla, proprio nulla. E adesso guardino l’arte, cammina impettita, ha giacca e pantaloni, porta la sciabola! Guardino i progressi della civiltà: tutto progredisce. La scimmia fa già il soldato; certo non è gran che, è il gradino più basso della specie umana! Georg Büchner-Woyzeck 

LES MISERABLES. Un affresco spietato e immorale sull’oggi, un dramma medio-borghese contemporaneo, a tratti familiare. Una carrellata di stereotipi, già visti, già detti, agiti. Il teatrino delle miserie umane: corpo e voce a servizio di un penoso corale che fa eco a Le rane di Aristofane, forse a un’operetta di Offenbach o ancora alla celebre opera Brechtiana. Staticità e immobilismo in risposta al crollo (fisico, politico, sociale, ambientale…) imminente, evidente. Cosa ci sta accadendo intorno? 

Un approfondimento sull’attualità e sulla ricerca di connessioni tra le forme di protesta presenti – raramente fondate sull’idea di evoluzione e rivoluzione umana – e la storica visione illuminista (illuminata), che mette Cultura e Arte al centro del cambiamento. Un lavoro che porta nuovamente la compagnia a indagare tematiche sociali contemporanee, attraverso un linguaggio “anfibio” di forte impatto e un complesso livello drammaturgico a sostegno dell’opera.

C&C Company si identifica come progetto di creazione e sviluppo di un linguaggio artistico in continuo divenire, indirizzato verso un’indagine fisica e drammaturgica, in stretta relazione con le urgenti tematiche sociali contemporanee. Caratterizzata da un lavoro costante e privo di sovrastrutture, C&C si interessa alla profondità delle relazioni interpersonali con l’obiettivo di portare la verità sul palco attraverso un linguaggio profondamente fisico che consenta al pubblico di sentirsi rappresentato all’interno della sua universalità. La compagnia, nata nel 2011 dall’incontro artistico tra Carlo Massari e Chiara Taviani, denota fin dagli esordi una vocazione per l’ibridazione tra danza, physical theater e altri codici artistici (parola recitata e cantata, cinema, musica, performing art), avvalendosi di preziose collaborazioni con professionisti provenienti da tutta Europa. La compagnia vanta intense tournée in Italia e all’estero e prestigiosi riconoscimenti internazionali – tra cui Hiver Oclytes/Les Hivernales (FR), Hannover International Choreographers Competition (DE), Zawirowania Competition (PL), Konzert Theater Berne (CH), Machol Shalem Dance Competition (IL), ActFestival (ES), Premio Roma Danza (IT), CrashTest (IT). Ricorrenti le creazioni che prevedono il coinvolgimento delle comunità. Parallelamente sono in continua evoluzione i progetti formativi finalizzati alla performance in collaborazione con rilevanti festival e realtà culturali italiane tra cui Roma Europa, Agorà Coaching Project, Teatri di Vetro, Art Factory International, nonché collaborazioni e coproduzioni con compagnie celebri e di forte rilevanza internazionale quali Petri-Dish (BE), Cia Du’k’to (ES), Ortika (IT).

Carlo Massari nasce a Bologna nel 1984 e già in giovane età si cimenta in diverse discipline artistiche. A soli 14 anni entra a far parte della compagnia O.T.E. Saracinesche e successivamente lavora la Compagnia del Teatro dell’Argine. Sono numerose le collaborazioni italiane ed estere in qualità di performer: Biennale di Venezia, Compagnia della Rancia, Teatro Comunale di Bologna, Balletto Civile, Compagnia Abbondanza/Bertoni e Cie PetriDish (BE). Nel 2011 con l’artista Chiara Taviani dà vita alla Compagnia C&C portando a debutto numerose produzioni di successo nazionale e internazionale. Svariate le collaborazioni con diverse realtà del panorama italiano ed europeo, tra cui Agora Coaching Project (IT), Dukto (ES), La Verdi (IT), KDC (PL), Compagnia Ortika (IT). Dal 2017 la direzione di C&C è affidata unicamente a Carlo Massari. Dal 2019 è direttore artistico del Festival Danzare il Tramonto (BO) e del progetto Anfibia (Art Factory International – Leggere Strutture).

Coreografia Carlo Massari / C&C Company
Con Carlo Massari, Alice Monti, Stefano Roveda, Nicola Stasi
Coproduzione Triangolo Scaleno/Teatri di vetro, TCVI/Danza in Rete
Vocal coaching Chiara Osella
Produzione 2020

 

Selezionato alla NID Platform 2019

PRIMA REGIONALE

durata 30’