#interplaydigital
Rivedi la programmazione su YouTube

EL PEQUEN͂O LAGO DE LOS CISNES – NOWHERE THEATER – Compañía de Danza Iker Gómez

EL PEQUEN͂O LAGO DE LOS CISNES

NOWHERE THEATER – Compañía de Danza Iker Gómez (ES)

27 Maggio 2020 OSPITE TORINODANZA
RIPROGRAMMATO A OTTOBRE

Galleria Noire
Blitz Metropolitani via Piossasco, 29 Torino

27 Maggio 2020 OSPITE TORINODANZA
RIPROGRAMMATO A OTTOBRE

Parco Commerciale Dora
Blitz Metropolitani via Livorno, 51 Torino
Parco Commerciale Dora
Blitz Metropolitani via Livorno, 51 Torino

EL PEQUEN͂O LAGO DE LOS CISNES, a prima vista è una melodia che sa di bellezza, fragilità, amore impossibile, ma nasconde un significato più essenziale nelle profondità delle sue acque, va oltre i limiti della storia conosciuta e si tuffa nei presupposti di una nuova dualità.  Più ci addentriamo in queste acque, spogliati della struttura originaria, più i riflessi bianchi e neri del cielo si spiegano rivelando verità e falsità, identità collettiva e individuali. Giochi di specchi che passano attraverso i danzatori e in cui è inevitabile riconoscersi.
Nuova reinterpretazione del classico di Ciajkovskij, EL PEQUEN͂O LAGO DE LOS CISNES emerge dalla ricerca che Gomez sta conducendo per la sua tesi di dottorato, La dualità del balletto: il lago dei cigni dalla danza contemporanea. Il coreografo ignora le formalità tecniche del balletto classico per esplorare altre essenze meno visibili nell’opera. La partitura classica è accompagnata dal movimento contemporaneo, creando una narrazione completamente nuova, in piena fioritura, da cui trasuda una profonda sensibilità ed emozione.

Iker Gomez è un coreografo, insegnante e ricercatore di danza contemporanea. Come danzatore si è esibito con diverse compagnie tra cui il Balletto Nazionale Svizzero. Come coreografo ha alle spalle più di 25 creazioni sia per la sua compagnia che per altre compagnie professioniste, presentate in diversi paesi tra cui Spagna, Francia, Italia, Bulgaria, Serbia, Brasile, Messico, Germania, Svezia, Svizzera, Russia e Grecia. Come ricercatore accademico sta ultimando la sua tesi di dottorato alla scuola internazionale di ricerca Rey Juan Carlos University (Madrid).
La sua compagnia Nowhere Theater viene fondata nel 2007 e, dagli esordi sino ad ora, conta sei produzioni di cui tre sono state selezionate nel Circuito di Danza Nazionale del network Teatri di Spagna Alternativi, posizionando il suo lavoro tra i più rilevanti nella scena contemporanea spagnola.

Coreografia Iker Gòmez
Con Rubén Cobas Álvarez, Xana Llaneza Prieto

Performance selezionata per il circuito RED A CIELO ABIERTO 2019,
FERIA DE LEIOA 2019, DANZA A ESCENA 2020

PRIMA NAZIONALE

durata 15’