FORECASTING – Giuseppe Chico & Barbara Matijević

FORECASTING

Giuseppe Chico & Barbara Matijevic' (FR/HR/IT)

23 Maggio 2019 21:15

Lavanderia a Vapore Corso Pastrengo, 51 Collegno (TO)

FORECASTING indaga l’oscuro mondo del web. Sola in scena, Barbara Matijević manipola un computer portatile e la scena facendo intersecare il tempo della performance con quello dei video amatoriali reperiti su Youtube che scorrono sullo schermo. I video modellano il corpo della perfomer, il computer diventa un’estensione che lega la percezione della realtà fisica a quella bidimensionale delle immagini. Immediata, empirica, iperstratta, la performance stabilisce uno spazio-tempo sospeso tra due sistemi paralleli di percezione, quello della realtà fisica e quella dello schermo, con un linguaggio completamente nuovo e fuori dal comune, creando un’esperienza ibrida che mette in discussione i modi in cui la tecnologia colpisce i nostri sensi, la nostra relazione con gli oggetti e il movimento.Premio Speciale della Giuria al 56° Festival Internazionale del Teatro MESS di Sarajevo (Bosnia-Erzegovina, 2016), FORECASTING offre una panoramica del crescente ruolo che gli strumenti digitali ricoprono nella narrazione dell’individuo  e nella costruzione dell’immaginario collettivo.

Barbara Matijevic’ nasce a Nasice (Croazia) nel 1978. Inizia a danzare negli Stati Uniti al Hypaxis Dance Center (Wilton – New Hampshire) e si diploma presso il Centro Internazionale di Danza Contemporanea e Performance Art – ATHENA sotto la direzione artistica di Kilina Cremona a Zagabria. Come performer ha collaborato con Bojan Jablanovec e Boris Charmatz ed è stata interprete per Joris Lacoste in Suite#1 et Suite#2. Ha insegnato danza presso il Conservatorio Nazionale di Arte Drammatica a Osijek (Croazia).

Giuseppe Chico nasce a Bari (Italia) nel 1974. Inizia ad approcciarsi al teatro all’età di 10 anni seguendo i primi corsi al Teatro Abeliano sotto la direzione di Tina Tempesta. Approfondisce il lavoro sull’attore al Teatro Kismet con Robert McNeer. Alla fine degli anni ’90 si trasferisce a Parigi e si avvicina alla danza e alla composizione coreografica con diversi artisti, tra cui Joao Fiadeiro, Vera Montero, Julyen Hamilton, Mark Tompkins, Vera Orlock, Pooh Kaye, K. J. Holmes. Interprete di Mille Plateaux Associés, ha collaborato anche con George Appaix e Joris Lacoste.

Coreografia Giuseppe Chico & Barbara Matijevic’
Con Barbara Matijevic’
Tecnico Viktor Krasnic
Produzione 1er Stratagème and De facto – Dantès Pigeard / manager & Marion Gauvent / distribution
Coproduzione Kaaitheater (Bruxelles), UOVO (Milan)
Produzione e touring Marion Gauvent
Amministrazione Dantès Pigeard
Con il sostegno di DRAC Ile-de-France, Association Beaumarchais-SACD, Institut Français in Zagreb, Croatian Ministry of Culture, City of Zagreb, PACT Zollverein-Essen

Premio Speciale della Giuria al 56esimo Festival Internazionale MESS di Sarajevo (2016)

durata 45’