Cuenta Atrás – LOS INNATO

Cuenta Atrás

Los Innato (ES/CR)

28 Maggio 2019 17:30

Politecnico di Torino Interplay Diffuso / Blitz Metropolitani corso Duca degli Abruzzi, 24 / cortile interno Torino

29 Maggio 2019 22:00 OUTdoor

Casa del Teatro Corso Galileo Ferraris, 266 Torino
Politecnico di Torino Interplay Diffuso / Blitz Metropolitani corso Duca degli Abruzzi, 24 / cortile interno Torino

CUENTA ATRÁS è un duo fisico e virtuoso capace di catturare lo sguardo degli spettatori, uno spettacolo che nasce dal 2014 grazie al riconoscimento ottenuto da L’Estruch Fábrica de Creació de les Arts di Viu (Spagna) che premia la compagnia con il Residency Prize, permettendogli una lunga residenza a Sabadell. Cuenta atrás parla di relazioni, si focalizza sul vincolo che può esistere tra due individui legati da un rapporto di amicizia o parentela. Un’unione che può trasformarsi in un profondo sodalizio, tanto creare un legame interdipendente che scavalca le individualità e gli eventi della vita. Lo spettacolo di Marko Fonseca si rivelato subito un lavoro delicato, coinvolgente, che dopo il successo della prima nazionale al Theatre L’Estruch ha proseguito un tour nei maggiori festival internazionali in Costa Rica, Panama, Messico, Brasile, Svizzera, al Clabo SwissMedia Center, al Festival Internacional de Danza, al Festival Danza Hiriam e al Festival Corpo (a) Terra.

Marko Fonseca Guido è coreografo, interprete e insegnante di danza contemporanea della Costa Rica. Laureato presso il conservatorio El Barco in Costa Rica, ha partecipato a numerosi workshop con maestri di fama internazionale: Jimmy Ortiz, David Zambrano, Philippe Ducou, Jochen Roller, Iñaki Azpillaga, Marta Coronado, Anne Teresa of Keersmaeker, Damien Jalet, Peter Jasko, Rasmus Ölme, German Jauregui, Marielle Morales, Anton Lachky. Dal 2006 è membro della compagnia indipendente 4pelos/Los DenMedium diretta da Jimmy Ortiz C. Nel 2011 prende parte a 50 Days-Flying Low and Passing Through Costa Rica. Viene premiato nel 2013 come Migliore Interprete Maschile al XII festival nazionale di danza contemporanea in Costa Rica. Nel 2009 fonda con Raul Martinez la compagnia LOS INNATO, con la quale si aggiudica diversi premi di risonanza internazionale: Festival de Coreógrafos del Teatro Nacional (Costa Rica, 2009), Primo Premio Certamen de Solos y Dúos SÓLODOS en Danza Costa Rica 2013, XII Certamen Internacional de Coreografía Burgos – New York (2013) con il premio R.C.H. “migliore interprete”, Primo Premio Residenza Artistica de L’ Estruch/Sabadell, finalista al VIII Certamen Coreográfico de Sabadell, España 2013, compagnia selezionata dal Circuito Iberoamericano de la Red 2015 – Red de Teatros Alternativos de España. A oggi il giovane coreografo continua il suo lavoro di ricerca presentando i suoi lavori in diversi paesi latino americani ed europei e organizza workshop di danza portando il suo laboratorio inPRACTICAL in giro per il mondo (mix di danza, arti marziali, studio dei media, per lavorare sull’identificazione dell’altro). Tra i progetti collaterali de Los Innato c’è anche la direzione e produzione artistica del festival internazionale di strada La Machine Festival de Calle/Movimiento Contemporáneo e della Plataforma Internacional de Entrenamiento Revés.

Felipe Salazar è attivo sulla scena artistica dal 1997 come poeta, ma anche come atleta di capoeira e danzatore. Nel 2002 si laurea presso il National Theater Workshop, nel 2005 presso El Barco Conservatory e nel 2009 presso il SEAD Salzburg Experimental Academy of Dance. Prende parte a numerose creazioni artistiche e partecipa in festival e rassegne internazionali, spesso come membro de Los Innato. Tra le varie collaborazioni di spicco, quella con gli artisti Daniela Cubero e Felipe Alvarado, nel collettivo Safari Poliedrico. Vincitore nel 2018 con la compagnia panamense Waa-taa di Iberescena e miglior interprete 2009 Costa Rica.

Coreografia Marko Fonseca
Interpreti Marko Fonseca – Felipe Salazar
Produzione Los INnato
Costumi Los INnato
Con il contributo di Andamio Escuela de Movimiento

Compagnia selezionata dal Circuito Alternativo dei teatri di Spagna 2015
Compagnia vincitrice Certamen de Solos y Dúos “SÓLODOS en Danza” Costa Rica 2013
Compagnia vincitrice XII Certamen Internacional de Coreografía Burgos – New York 2013

PRIMA NAZIONALE

durata 20’
www.losinnato.com