BLOOM – MM Contemporary Dance Company

BLOOM

MM Contemporary Dance Company (IT)

30 Maggio 2019 22:00

Lavanderia a Vapore Corso Pastrengo, 51 Collegno (TO)

Bloom è un rituale che ricrea il complesso meccanismo di un fiore che sboccia, un’orchestrazione di segni risucchiati da un moto perpetuo. Un centro gravitazionale in cui un danzatore richiama a sé i corpi che ha attorno, corpi che iniziano ad accordarsi e a cooperare nel tentativo di ricostruire le dinamiche della fioritura. Sinuosi e geometrici i movimenti cercano un respiro comune per lasciare emergere un disegno più ampio, in cui è possibile vedere l’increspatura, il riverbero, di un gesto, di una danza che si fa sempre più veloce, ripetitiva, armonica, magnetizzante.

La coreografia di Daniele Ninarello per la MM Contemporary Dance Company costituisce il felice esito del progetto “Prove d’Autore XL”, azione del Network ANTICORPI XL, coordinata dall’Associazione Cantieri Danza di Ravenna, che offre a giovani coreografi emergenti della danza contemporanea italiana la possibilità di misurare le proprie capacità autoriali creando un nuovo lavoro per i danzatori di una prestigiosa compagnia professionista.

La MM Contemporary Dance Company, diretta dal coreografo Michele Merola, è una compagnia di danza contemporanea nata nel 1999 come centro di produzione di eventi e spettacoli e come promotrice di diversi progetti, con l’obiettivo di favorire scambi e alleanze fra artisti italiani e internazionali. Il repertorio della compagnia, che ha sede a Reggio Emilia, è ricco e variegato, grazie ai lavori di Merola e alle creazioni firmate da coreografi europei e italiani (Mats Ek, Gustavo Ramirez Sansano, Karl Alfred Schreiner, Emanuele Soavi, Enrico Morelli). Nel 2010 la MMCDC ha vinto il Premio Danza&Danza come migliore compagnia emergente e oggi è, a tutti gli effetti, una realtà di eccellenza della danza italiana, con una consolidata attività di spettacoli su tutto il territorio nazionale. Da anni la compagnia è ospitata in moltissimi teatri italiani, è invitata in festival e rassegne di rilievo, collabora con la quasi totalità dei Circuiti regionali e ha conquistato il mercato internazionale presentando spettacoli in paesi europei ed extraeuropei (Corea, Colombia, Canada, Russia, Germania). Per il triennio 2018-20 la MMCDC è associata del Circuito InDanza del Trentino Alto Adige. La compagnia è sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Emilia-Romagna, Teatro Asioli di Correggio, ASD Progetto Danza, So Danca.

Daniele Ninarello, dopo aver frequentato la Rotterdam Dance Academy, danza con coreografi, musicisti e compositori di fama internazionale. Dal 2007 presenta le sue creazioni in diversi festival nazionali e internazionali. Dal 2010 le sue produzioni entrano a far parte della rete Anticorpi XL in Italia e all’estero grazie ai progetti Les Reperages e Dance Roads. Kudoku, realizzato insieme al musicista Dan Kinzelman, ha debuttato alla Biennale Danza di Venezia 2016 ed è tra i progetti selezionati per AEROWAVES TWENTY17, NID Platform e il Rencontres Chorégraphiques Seine-Saint-Denis Francia.‬‬ STILL, la nuova produzione, ha vinto il Premio Prospettiva Danza 2016, mentre il progetto più ampio STILL Body Experience with Digital Brain è tra i vincitori del bando ORA! linguaggi contemporanei _ produzioni innovative della Compagnia di San Paolo. Da alcuni anni collabora e crea lavori per compagnie italiane e internazionali.

Direzione artistica Michele Merola
Coreografi Daniele Ninarello
Con Emiliana Campo, Fabiana Lonardo, Giovanni Napoli, Martina Piacentino, Cosmo Sancilio, Nicola Stasi, Gloria Tombini
Produzione MM Contemporary Dance Company
Con il sostegno di MiBAC, Regione Emilia-Romagna, Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto,
Teatro Asioli di Correggio, ASD Progetto Danza – Reggio Emilia

Artista selezionato per Prove d’Autore XL, azione di ANTICORPI XL, all’interno della stagione della Lavanderia a Vapore/PDV

durata 15'
www.michelemerola.it