ART BONUS, donare alla cultura

ART BONUS, donare alla cultura
Diventa un mecenate!

 

Ai sensi dell’art.1 del D.L. 31.5.2014, n. 83, “Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo“, convertito con modificazioni in Legge n. 106 del 29/07/2014 e s.m.i., è stato introdotto un credito d’imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo, il c.d. Art bonus, quale sostegno del mecenatismo a favore del patrimonio culturale.
Chi effettua erogazioni liberali in denaro per il sostegno della cultura, come previsto dalla legge, potrà godere di importanti benefici fiscali sotto forma di credito di imposta.
Segui il link dell’Associazione Culturale Mosaico Danza / Interplay Festival >

 

Erogazioni liberali che danno diritto al credito

Per chi contribuisce alla realizzazione del Festival Interplay sono riservati importanti vantaggi fiscali. Grazie all’Art Bonus promosso dal MiBACT, chi effettua erogazioni liberali in denaro per il sostegno della cultura, come previsto dalla legge, potrà godere di importanti benefici fiscali sotto forma di credito di imposta: sgravio fiscale del 65% dell’importo donato, nel limite del 5X1000 dei ricavi per gli enti giuridici, e del 15% del reddito imponibile per le persone fisiche e gli enti non commerciali.

 

Soggetti beneficiari

Il credito d’imposta è riconosciuto a tutti i soggetti che effettuano le erogazioni liberali a sostegno della cultura e dello spettacolo previste dalla norma, indipendentemente dalla natura e dalla forma giuridica.

 

Modalità di effettuazione

Se vuoi effettuare una erogazione liberale a sostegno di Mosaico Danza:
– vai sul sito dell’Art Bonus nella sezione dedicata all’associazione (qui il link)
– contattaci per concordare i dettagli dell’erogazione
– effettua il versamento secondo le modalità previste e conserva la ricevuta con la causale “Art Bonus Erogazione liberale per l’Associazione Culturale Mosaico Danza / Interplay Festival – Codice fiscale e o P.Iva del mecenate – sostegno dell’attività di Interplay Festival”
– usufruisci delle agevolazioni fiscali!

BENEFICIARIO
Intestatario > Associazione Cultura Mosaico Danza
Indirizzo > St. Tetti Rubino 47 – 10133 | Torino
Bonifico bancario: Banca Prossima – Filiale 05000 – MI
IBAN: IT87H0335901600100000017728
CAUSALE: Art Bonus Erogazione liberale per l’Associazione Culturale Mosaico Danza – Codice fiscale e o P.Iva del mecenate – sostegno dell’attività di Interplay Festival.

 

Modalità di pagamento

Analogamente a quanto previsto, l’Agenzia delle Entrate ha stabilito che le erogazioni liberali in esame devono essere effettuate attraverso i seguenti sistemi di pagamento:
– banca (es. bonifico);
– ufficio postale (es. versamento su conto corrente intestato al beneficiario);
– altri sistemi di pagamento previsti dall’art. 23 del DLgs. 241/97, cioè mediante carte di debito, di credito e prepagate, assegni bancari e circolari.
Non avendo sufficienti garanzie di “tracciabilità”, non possono beneficiare del credito d’imposta le erogazioni liberali effettuate in contanti.
Le erogazioni liberali possono essere elargite esclusivamente in favore del patrimonio di proprietà pubblica. Sono quindi esclusi dall’Art bonus e dal credito di imposta agevolato le erogazioni liberali effettuate in favore di un bene culturale, se questo è di proprietà privata anche senza fini di lucro, compresi gli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti. In tali ipotesi restano applicabili le disposizioni già previste dal TUIR.